Venerdì 4 ottobre si festeggia in Svezia il Kanelbulle Day e la catena di minimarket Pressbyrån, che li vende per sole 10 corone, ha voluto celebrarli a dovere con un curioso crossover di moda italiana e italodisco anni ‘80.
Non solo: Pressbyrån per qualche giorno ha pure italianizzato il suo nome in Prezzburoni, presentandosi come una sorta di brand alto di gamma e scatenando buzz in tutto in paese. Nella metropolitana di Stoccolma campeggiano infatti annunci pubblicitari parodia di brand tipo Valentino, Dolce & Gabbana e Brunello Cucinelli.
Sui social media invece sta spopolando il fantomatico gruppo di italodisco anni ‘80 P. Buroni, il cui brano ‘Bullatella Cannelle’ è disponibile anche su Spotify.
Per far sembrare che il video fosse stato dissepolto da chissà quale archivio della tv italiana, il regista Christoffer Von Reis di Von Film ha usato vecchie strumentazioni analogiche per ricreare l’effetto vintage.
Dietro la campagna c’è l’agenzia Åkestam Holst NoA, il cui direttore creativo Daniel Vaccino spiega di aver voluto giocare con il paradosso di vendere qualcosa di molto economico come se fosse un oggetto di lusso. «Abbiamo ignorato il fatto che la brioche alla cannella svedese non avesse nulla in comune con la moda italiana anni ’80. All’opposto, l’abbiamo abbracciato».
«In sintesi, stiamo solo dicendo che vendiamo cinnamon bun a 10 Sek, ma c’è molto di più sotto questo cappello – aggiunge Joakim Khoury, direttore creativo di Åkestam Holst e producer della canzone -. Speriamo che le persone siano incuriosite abbastanza da trascorrere un po’ di tempo con la campagna. Al di là di questo, penso che un pizzico di confusione sia sempre un buon ingrediente”.
Credits:
Client: Prezzburoni/Pressbyrån/Reitan Convenience Sverige
Agency: Åkestam Holst NoA
Creative Directors: Joakim Khoury, Daniel Vaccino
Creatives: Folke Kühlhorn, Henrik Billing
Creative Designer: Sara Bellafesta
Agency Producer: Magnus Kennhed
Account Manager: Bella Lagerquist
Client Director: Natalie Pehar N’doye
Motion Designer: Mattias Nordenham
Social Media Director: Anna Olivemark
Planner: Patrik Lundberg
Comms Planner: Sebastian Stüben
Music Producer: Joakim Khoury
Production Company: von Film
Director: Christoffer von Reis
Executive Producer: Peter Kydd
DOP: Jakob Möller
Service Production Company: Martini
Line Producer: Alexandru Iliescu
Offline editor: Johan Blom
Post-Production: Gangsters Post
Sony Music Publishing Scandinavia: Victor Waldås