C’è un futuro per il retail e dovrà essere sostenibile. E’ il tema del libro ‘Open Retail – Innovazione sostenibile in un mondo di atomi e bit’, a cura di Domenico Romano e Luca Moretti, Head of Marketing di Aw Lab il primo e libraio il secondo, in uscita il 15 ottobre per GueriniNext.
Sotto forma di dialogo tra i due amici dalle parti opposte della barricata, il libro avanza un’analisi della vendita al dettaglio e delle sue dinamiche, della crisi di fronte ai vantaggi dell’ecommerce, della digitalizzazione del business e propone possibili soluzioni attraverso idee concrete, modelli pratici di cambiamento e nuovi approcci.
Al centro del volume c’è il radicale ripensamento del negozio – luogo fisico dove oltre la merce esposta esiste, e resiste, la relazione umana – e del suo ruolo, accanto ai retroscena dietro ogni decisione strategica nei vari dipartimenti di una grande azienda retail: lo studio di consumi e abitudini di Millennials e Generazione Z per comprendere cosa ci sarà sugli scaffali di domani e quali saranno le modalità d’acquisto, la visita al negozio come esperienza che travalica la semplice transazione commerciale, un servizio clienti di altissima qualità, l’engagement, campagne di marketing mirate e narrative.
E ancora: shopper journey, negozi-vetrina che comunicano i valori del brand, magazzini sempre più efficienti, addetti vendita meno “esperti di prodotto” e più “narratori di storie e servizi”, abbattimento del confine tra spazio fisico e virtuale. Sempre tenendo a mente che il cambiamento o sarà sostenibile, o non sarà.
L’introduzione è a cura del sociologo Vincenzo Moretti. La copertina è opera dello street-artist Tvboy.
Domenico Romano, Head of Marketing di AW LAB, ha alle spalle anni di carriera presso importanti agenzie e aziende come Natuzzi, Original Marines, McDonald’s, Agritalia, L’Oréal e Ninjamarketing. Grazie al suo lavoro ha operato e vissuto in quattro continenti su cinque, contribuendo attivamente a lanci di nuovi prodotti e nuovi format di distribuzione sul mercato.
Luca Moretti, nato a Napoli nella prima metà degli anni ottanta, di mestiere fa il libraio e fa parte di un team aziendale che si occupa di fumetti. È responsabile editoriale e artistico del progetto #lavorobenfatto. È coautore di due libri: Enakapata. Storie di strada e di scienza da Secondigliano a Tokyo (Ediesse 2008) e Il Lavoro Ben Fatto: Che cos’è, come si fa e perché può cambiare il mondo (#lavorobenfatto 2020).
Open Retail. Innovazione sostenibile in un mondo di atomi e bit (GueriniNext)
di Domenico Romano e Luca Moretti
19,00 euro, 176 pagine
Il libro si può acquistare nelle librerie online di Mondadori, Feltrinelli, IBS e Amazon.