L’insegna francese vende al gruppo italiano multi-brand del settore agro-alimentare – che ha appena acquistato il marchio Plasmon – gli oltre 1.100 punti vendita della penisola. L’accordo prevede, tra le altre cose, il rilancio del marchio GS in Italia con un rinnovato posizionamento valoriale e commerciale
NewPrinces (ex Newlat Food) ha comprato i supermercati italiani di Carrefour per un miliardo di euro.
La vendita include 1188 punti vendita, di cui 41 ipermercati, 315 supermercati e 820 punti vendita.
L’operazione si inserisce nel più ampio piano strategico di crescita e integrazione verticale del gruppo italiano multi-brand del settore agro-alimentare – che recentemente ha acquisito anche il marchio Plasmon da Heinz – con l’obiettivo di rafforzare la presenza nel mercato italiano e di accelerare la convergenza tra canale industriale e rete distributiva.
«L’acquisizione di Carrefour Italia rappresenta una tappa fondamentale nella traiettoria di crescita del nostro Gruppo – ha commentato il presidente Angelo Mastrolia -. Con questa operazione, compiamo un passo decisivo verso l’integrazione verticale tra produzione e distribuzione, rafforzando la nostra capacità di generare valore lungo l’intera filiera».
Il piano prevede la modernizzazione progressiva dei punti vendita; il rilancio del marchio GS in Italia con un rinnovato posizionamento valoriale e commerciale; l’integrazione operativa con la piattaforma logistica di NewPrinces – che include oltre 600 mezzi refrigerati per la distribuzione di prodotti freschi – e il rafforzamento dei canali home delivery e HoReCa.
A seguito del completamento dell’acquisizione, i ricavi di NewPrinces passano dagli attuali 750 milioni a 6,9 miliardi di euro, diventando il secondo gruppo Italiano nel food per fatturato e il primo operatore food in termini occupazionali con 13.000 operatori diretti in Italia e più di 18.000 nel mondo.