“If you can’t find the words, find the gift” è il claim dello spot John Lewis per il Natale 2025, che invita a esprimere l’amore per i propri cari attraverso un regalo pensato e scelto con cura.
Proprio come fa il figlio adolescente, protagonista insieme a suo padre nel film ideato da Saatchi & Saatchi. Siamo in una casa, in giorno di Natale, con una famiglia che sta scartando i regali. Il padre scorge un pacchetto per lui, apprendiamo da un post-it a mo’ di biglietto. Il figlio, apparentemente immerso nella sua musica in cuffia, lo osserva silenzioso. All’interno c’è un disco in vinile di ‘Where Love Lives’ di Alison Limerick, brano dance anni ’90 che nello spot ascoltiamo reinterpretatato appositamente dall’artista e produttore Labrinth.
La musica trasporta il genitore negli anni ’90, in un club mentre balla con i suoi amici. Attraverso le luci stroboscopiche, individua suo figlio adolescente in mezzo alla folla. Lo chiama, ma il figlio inizia a svanire, tornando neonato, e poi bambino, nel ricordo del papà. La musica diventa un ponte tra memoria e amore, tra l’allora e l’ora. Tornando al presente, vediamo papà e figlio riunirsi in un abbraccio silenzioso. Un modo per dire “grazie” e “ti voglio bene”, anche se a parole risulta difficile.
Il disco in vinile di “Where Love Lives” verrà venduto da John Lewis in esclusiva, con una nuova artwork ispirata ai club e le due versioni del brano, quella originale di Alison Limerick e quella rielaborata da Labrinth. Tutti i profitti di John Lewis derivanti dal disco in vinile da £14.99 sosterranno il programma Building Happier Futures di John Lewis Partnership, che aiuta le persone cresciute in affidamento o in strutture di assistenza a costruirsi un futuro.
«La musica è sempre stata il cuore pulsante della campagna di Natale di John Lewis, ma quest’anno è il regalo stesso – aggiunge Franki Goodwin, chief creative officer, Saatchi & Saatchi -. Il brano si snoda attraverso una campagna integrata che esplora in modo toccante il potere del dono di comunicare qualcosa che potremmo non riuscire a esprimere a parole. Un messaggio articolato su più livelli in molti canali, spero che ispiri molti regali ben ragionati e anche ricerche in famiglia delle vecchie playlist nel giorno di Natale!»
«La campagna natalizia di John Lewis di quest’anno è una celebrazione della connessione, della memoria e delle emozioni inespresse che rendono la stagione davvero magica. Speriamo che lo spot ispiri i nostri clienti a trovare il regalo capace di articolare i loro sentimenti, permettendo al regalo stesso di parlare chiaro dove a volte le parole potrebbero mancare» ha detto Rosie Hanley, director of brand di John Lewis. La campagna viene pianificata in tv, digital, cinema supportata da social e attività digitali più esperienze in-store.








