Il Gruppo Mondadori ha ceduto i rami d’azienda relativi alle attività logistiche di Mondadori Libri e Mondadori Retail a CEVA Logistics Italia, nel quadro del piano di focalizzazione sui core business.
CEVA Logistics è stata selezionata a seguito di una gara, quale operatore qualificato peraltro già fornitore dei servizi distributivi di Rizzoli Libri.
L’operazione, con decorrenza già dal 1° maggio, garantisce al Gruppo Mondadori una riduzione dei costi operativi a partire dall’esercizio 2018.
La transazione prevede contestualmente: la cessione dei rami d’azienda logistici comprensivi di un organico di circa 110 dipendenti per un importo di 0,5 milioni di euro; la cessione dell’immobile dedicato a queste attività, sito a Verona, alla società Akno Trading S.r.l. (partner industriale del Gruppo CEVA) per un corrispettivo di 6 milioni di euro; la sottoscrizione del contratto di fornitura in esclusiva di servizi logistici da parte di CEVA Logistics Italia a favore delle aree Libri e Retail del Gruppo Mondadori per la durata di 9 anni, che prevede il rispetto di predeterminati indicatori di performance e SLA (Service Level Agreement) nonché meccanismi di improvement congiunti.