MediaWorld al fianco di GirlsTech per ridurre il gender gap con spot realizzati con l’AI. Firma Armando Testa

MediaWorld conferma il sostegno a GirlsTech per ridurre la disparità di genere nei percorsi accademici e professionali stem e va in comunicazione con una campagna ideata da Armando Testa che sfrutta l’intelligenza artificiale

MediaWorld al fianco di GirlsTech con uno spot realizzato con l'AI. Firma Armando Testa

MediaWorld per il quarto anno consecutivo è al fianco di GirlsTech per ridurre la disparità di genere nei percorsi accademici e professionali stem. L’obiettivo è quello di avvicinare sempre più donne alle materie scientifiche e tecniche, spronandole nell’immaginare un futuro senza limiti e stereotipi.

Quest’anno la tematica dei corsi gratuiti verterà sull’intelligenza artificiale. Per promuovere il progetto di formazione gratuita dedicato a bambine e giovani donne, MediaWorld, grazie all’agenzia Armando Testa, ha realizzato l’intero progetto pubblicitario proprio con l’AI.

Quattro giovani ragazze, di età differenti, si sono immaginate il lavoro dei loro sogni e, grazie al linguaggio visionario e innovativo dell’AI, il sogno è diventato una visione concreta del futuro: l’architetta del domani di una città altamente sostenibile, una scienziata che cerca le nuove cure del futuro, una programmatrice esperta di “robottese”, un’astronauta che balla sugli anelli di Saturno.

I film, prodotti da Armando Testa Studios, sono stati realizzati tramite tecniche di generazione I.A. in Stable diffusion e hanno visto l’esordio di un prompter, una nuova figura professionale specializzata nell’IA generativa.

«Siamo molto soddisfatti di proseguire la positiva collaborazione con GirlsTech e di promuovere i percorsi formativi tramite una campagna coerente e significativa – commenta  Francesco Sodano, head of omnichannel marketing & retail media MediaWorld -. L’utilizzo dell’IA, infatti, può essere un veicolo per accelerare la riduzione del gender gap grazie alla sua capacità di rendere concreti e di far sentire alla nostra portata i desideri in campo professionale. È proprio da questi presupposti che è maturata l’idea di creare il primo spot sulla tematica IA proprio con l’IA».

Per quanto concerne il media mix, aggiunge: «L’essenza della strategia media omnicanale risiede nella sinergia tra mezzi tradizionali e digitali in coerenza con il soggetto e il target di campagna. Infatti il connubio tra tv lineare e connected tv raggiungerà il target affine al progetto valoriale, a prescindere dalle abitudini di fruizione del contenuto televisivo. Se per la tv lineare la pianificazione avrà un focus nelle fasce pomeridiane e serali con programmi di intrattenimento e serie tv di successo, per le connected tv le piattaforme prescelte saranno Disney+, Netflix e Mediaset Infinity. Allo stesso tempo la visibilità dei contenuti prodotti anche a livello digital, sarà amplificata da una video strategy che vivrà, dal 4 al 13 marzo, sui due canali più strategici per questa tipologia di campagna: YouTube e TikTok».

Sempre a livello digital è stato predisposto un ricco piano editoriale che vivrà su tutti i canali social del brand, tra cui Instagram, con coinvolgimento del collettivo The Jackal attraverso una serie di Instagram Stories in cui, sempre con il “tone of voice” ironico che li contraddistingue, contribuiranno a sensibilizzare la community sull’importanza di ridurre sempre più il gender gap nelle materie stem, stimolando ulteriormente la partecipazione ai corsi online organizzati da MediaWorld e GirlsTech.

OLTRE 60 CORSI GRATUITI

MediaWorld insieme a GirlsTech – iniziativa realizzata da SYX, che promuove la sensibilizzazione sulla parità di genere nel mondo dell’innovazione e della tecnologia – metterà a disposizione oltre 60 corsi gratuiti, della durata di 3 mesi, per bambine dai 7 ai 13 anni e workshop dedicati a studentesse e lavoratrici dai 14 ai 24 anni affinché il futuro interpretato dall’intelligenza artificiale diventi realtà.

Le iscrizioni ai corsi saranno aperte dall’8 marzo sul sito https://www.mediaworld.it/it/specials/tech-is-woman, mentre la campagna sarà on air dal 4 marzo su tv e web.

 

CREDITS

MediaWorld

Digital & Marketing Director: Sylvain Querné

Head of Omnichannel Marketing & Retail Media: Francesco Sodano

Head of Brand & Traditional Media: Mauro Miccoli

Brand Management: Mattia Alberto De Marco

Traditional Media Buying: Luca Mondo

Head of Digital Marketing: Andrea Tisato

Digital Media Buying: Giorgia Patricelli

Social Media & Content Manager: Margherita Dongiovanni

Art Director: Fernando Conti

Content Manager: Andrea Petoletti

 

Agenzia: Gruppo Armando Testa

Direzione creativa esecutiva: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme

Team creativo: Maria Meioli, Lorenzo Blangiardo

Team account: Emanuele Cicogna Mozzoni, Arianna Cipolloni, Irene Albano

Produzione e post-produzione: Armando Testa Studios

Regia: Augusto Storero

Prompter: Dennis Pezzolato

 

Centro media: Mediaplus Italia

MediaWorld al fianco di GirlsTech per ridurre il gender gap con spot realizzati con l’AI. Firma Armando Testa ultima modifica: 2024-03-05T11:12:43+01:00 da Redazione

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