MediaWorld conferma il sostegno a GirlsTech per ridurre la disparità di genere nei percorsi accademici e professionali stem e va in comunicazione con una campagna ideata da Armando Testa che sfrutta l’intelligenza artificiale
MediaWorld per il quarto anno consecutivo è al fianco di GirlsTech per ridurre la disparità di genere nei percorsi accademici e professionali stem. L’obiettivo è quello di avvicinare sempre più donne alle materie scientifiche e tecniche, spronandole nell’immaginare un futuro senza limiti e stereotipi.
Quest’anno la tematica dei corsi gratuiti verterà sull’intelligenza artificiale. Per promuovere il progetto di formazione gratuita dedicato a bambine e giovani donne, MediaWorld, grazie all’agenzia Armando Testa, ha realizzato l’intero progetto pubblicitario proprio con l’AI.
Quattro giovani ragazze, di età differenti, si sono immaginate il lavoro dei loro sogni e, grazie al linguaggio visionario e innovativo dell’AI, il sogno è diventato una visione concreta del futuro: l’architetta del domani di una città altamente sostenibile, una scienziata che cerca le nuove cure del futuro, una programmatrice esperta di “robottese”, un’astronauta che balla sugli anelli di Saturno.
I film, prodotti da Armando Testa Studios, sono stati realizzati tramite tecniche di generazione I.A. in Stable diffusion e hanno visto l’esordio di un prompter, una nuova figura professionale specializzata nell’IA generativa.
«Siamo molto soddisfatti di proseguire la positiva collaborazione con GirlsTech e di promuovere i percorsi formativi tramite una campagna coerente e significativa – commenta Francesco Sodano, head of omnichannel marketing & retail media MediaWorld -. L’utilizzo dell’IA, infatti, può essere un veicolo per accelerare la riduzione del gender gap grazie alla sua capacità di rendere concreti e di far sentire alla nostra portata i desideri in campo professionale. È proprio da questi presupposti che è maturata l’idea di creare il primo spot sulla tematica IA proprio con l’IA».
Per quanto concerne il media mix, aggiunge: «L’essenza della strategia media omnicanale risiede nella sinergia tra mezzi tradizionali e digitali in coerenza con il soggetto e il target di campagna. Infatti il connubio tra tv lineare e connected tv raggiungerà il target affine al progetto valoriale, a prescindere dalle abitudini di fruizione del contenuto televisivo. Se per la tv lineare la pianificazione avrà un focus nelle fasce pomeridiane e serali con programmi di intrattenimento e serie tv di successo, per le connected tv le piattaforme prescelte saranno Disney+, Netflix e Mediaset Infinity. Allo stesso tempo la visibilità dei contenuti prodotti anche a livello digital, sarà amplificata da una video strategy che vivrà, dal 4 al 13 marzo, sui due canali più strategici per questa tipologia di campagna: YouTube e TikTok».
Sempre a livello digital è stato predisposto un ricco piano editoriale che vivrà su tutti i canali social del brand, tra cui Instagram, con coinvolgimento del collettivo The Jackal attraverso una serie di Instagram Stories in cui, sempre con il “tone of voice” ironico che li contraddistingue, contribuiranno a sensibilizzare la community sull’importanza di ridurre sempre più il gender gap nelle materie stem, stimolando ulteriormente la partecipazione ai corsi online organizzati da MediaWorld e GirlsTech.
OLTRE 60 CORSI GRATUITI
MediaWorld insieme a GirlsTech – iniziativa realizzata da SYX, che promuove la sensibilizzazione sulla parità di genere nel mondo dell’innovazione e della tecnologia – metterà a disposizione oltre 60 corsi gratuiti, della durata di 3 mesi, per bambine dai 7 ai 13 anni e workshop dedicati a studentesse e lavoratrici dai 14 ai 24 anni affinché il futuro interpretato dall’intelligenza artificiale diventi realtà.
Le iscrizioni ai corsi saranno aperte dall’8 marzo sul sito https://www.mediaworld.it/it/specials/tech-is-woman, mentre la campagna sarà on air dal 4 marzo su tv e web.
CREDITS
MediaWorld
Digital & Marketing Director: Sylvain Querné
Head of Omnichannel Marketing & Retail Media: Francesco Sodano
Head of Brand & Traditional Media: Mauro Miccoli
Brand Management: Mattia Alberto De Marco
Traditional Media Buying: Luca Mondo
Head of Digital Marketing: Andrea Tisato
Digital Media Buying: Giorgia Patricelli
Social Media & Content Manager: Margherita Dongiovanni
Art Director: Fernando Conti
Content Manager: Andrea Petoletti
Agenzia: Gruppo Armando Testa
Direzione creativa esecutiva: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme
Team creativo: Maria Meioli, Lorenzo Blangiardo
Team account: Emanuele Cicogna Mozzoni, Arianna Cipolloni, Irene Albano
Produzione e post-produzione: Armando Testa Studios
Regia: Augusto Storero
Prompter: Dennis Pezzolato
Centro media: Mediaplus Italia