La società che opera nel mercato della distribuzione opta per un testimonial d’eccezione per supportare il suo piano di sviluppo triennale, che prevede investimenti per 488 milioni di euro. La campagna è su stampa, radio ed esterna
MD, la società che controlla i marchi MD ed LD Market e che fa capo a Patrizio Podini, incrementa gli investimenti in comunicazione per rafforzarsi a livello nazionale. Per farlo si affida al volto e alla voce di Antonella Clerici, che augura “Buona spesa” agli italiani nella nuova campagna pubblicitaria.
“Il 2017 sarà per MD un anno all’insegna dei grandi progetti di sviluppo e consolidamento” spiega Anna Campanile, direttore marketing. E’ infatti il primo anno di un massiccio piano triennale di sviluppo che prevede investimenti complessivi per 488 milioni di euro.
Gli investimenti programmati consentiranno l’apertura di circa 90 nuovi punti vendita, tutti con format e insegna MD, che saranno realizzati su terreni di proprietà e costruiti da società del gruppo. Per il 2017 sono già confermate 30 nuove aperture.
Attorno alla voce e al volto di Antonella Clerici, che ha siglato un contratto biennale, è stato costruito un messaggio semplice, ma destinato a far conoscere tutti i vantaggi di un acquisto effettuato in un punto vendita MD. La filosofia della “Buona Spesa” appunto, sintetizzata nel claim “…così buono a così poco…”. Antonella Clerici conclude ogni messaggio radiofonico con uno squillante Buona Spesa Italia, e poi dopo con un gioco di parole che sembra destinato a diventare un passaparola: “Se lo dice la Clerici, credici”.
A realizzare la campagna pubblicitaria è stata l’agenzia Deltastudio.com di Ischia diretta dai fratelli Conte. La pianificazione è gestita dalla Sicom Pubblicità, la società di Nello Franco che affianca l’azienda da circa 15 anni.
I mezzi coinvolti sono radio, carta stampata, punti vendita e affissioni con una periodicità che coprirà tutto l’anno.
In radio lo spot da 30” è programmato sulle principali emittenti nazionali tra cui: Radio Italia, Radio 101, Kiss Network, Subasio, Suby Radio, Radio Norba, Norba Rock, Anni 60, Radio DJ, Radio 105, Virgin radio, RMC, Kiss Napoli, Radio Marte, Radio Rai 2.
La pianificazione sulla stampa prevede avvisi di vari formati e manchettes: quelli più evidenti li troveremo sui quotidiani, con pagine intere sulle principali testate nazionali (Corriere e Repubblica) e regionali, e sui principali magazine a target trasversale (tra cui Di Più, Chi, Nuovo, Donna Moderna, Oggi, Gente, etc). Per completare questo target, cataloghi con ricette saranno veicolati insieme a Donna Moderna.
Nei punti vendita oltre 5 milioni di volantini riporteranno i temi della nuova campagna e ricette regionali ad hoc realizzate e firmate dalla testimonial in esclusiva per MD.
Infine sono previste affissioni nelle principali città di tutta Italia a cura della Pubbliemme Group di Vibo Valentia: poster, manifesti e Maxi Impianti che di certo non passeranno inosservati.
Non mancheranno iniziative di PR create intorno alla campagna e alla sua testimonial, curate dall’agenzia Lead Communication di Milano.
Dati:
MD ha chiuso il 2016 con un fatturato di di 2,1 miliardi di euro, con un incremento rispetto all’anno precedente del 2%. Oggi è il secondo player italiano del settore con una quota del 15% del mercato dei discount. La rete vendita è composta da 711 negozi, di cui 500 diretti e 211 affiliati, serviti da 6 centri logistici per la distribuzione