Marca by Bologna Fiere: la MDD continua a crescere (+6,8%) con un fatturato di 31,5 miliardi di euro

Nel lungo periodo, secondo le proiezioni, la componente di servizio acquisirà una sempre maggior rilevanza nelle scelte di consumo

Oltre 9 consumatori su 10 si fidano della Marca del distributore (MDD) che continua a crescere e nel 2025 segna un incremento del 6,8% sull’anno precedente con un fatturato complessivo dei prodotti che ha raggiunto i 31,5 miliardi di euro. La due giorni di Marca by Bologna Fiere si è aperta con il consueto rapporto elaborato da THEA Group su dati Ipsos per l’Associazione Distribuzione Moderna (ADM) che certifica un “massimo storico” per la MDD.

La convenienza è un fattore importante per il consolidamento del rapporto con i consumatori: secondo TEHA, dal 2020 a oggi la MDD ha generato 22 miliardi di euro di risparmi per le famiglie italiane, pari a circa 150 euro l’anno per nucleo familiare. Ci sono anche il fattore sicurezza e qualità scelto da oltre 4 italiani su 10 come valore chiave per la MDD e il sostegno al made in Italy (29,6%). Più in generale, la distribuzione moderna si conferma un settore economico in forte crescita con oltre 173 miliardi di fatturato complessivo, mentre la MDD ha continuato a crescere – dal 2019 al 2025 – a un ritmo costante conquistando lo scorso anno il 23,1% di quota, che diventa il 30,4% nell’accezione omnichannel che include anche discount e canali di vendita online. Questo si deve anche al rapporto di fiducia instaurato dai consumatori con i prodotti a MDD, con un punteggio medio di quasi 7,3 (su una scala di 10), che per il 45,6% oscilla tra 8 e 10.

MDD abilitatrice di qualità. I consumatori riconoscono alla MDD la capacità di essere attenta alle loro esigenze (81%) e di abilitatrice di qualità accessibile (80%), di rappresentare una scelta responsabile e sostenibile per l’ambiente (70%).

“L’accessibilità, la coerenza e la capacità di far evolvere l’offerta e saper intercettare i cambiamenti della società”, ha detto Mauro Lusetti, presidente ADM, sono i pilastri su cui si costruisce la fiducia dei consumatori nella distribuzione moderna, cui un’offerta sempre più ampia, innovativa e responsabile di MDD risponde alla riduzione della loro capacità di spesa. Fatti, ha aggiunto, che “hanno contribuito a far crescere la MDD a una velocità doppia di quella del mercato”.

Volume e valore. I prodotti MDD sono in crescita anche in termini di volumi (+4% vs 2024), soprattutto al Sud e nelle Isole, dove l’incremento è oltre il doppio rispetto alla media nazionale in termini di valore e circa il triplo per volume. Risultati che, secondo il report THEA, generano valore diretto in tutto il territorio, con una distribuzione equilibrata delle aziende partner.

Il futuro della DM è nei servizi. Nel lungo periodo, secondo le proiezioni, la componente di servizio acquisirà una sempre maggior rilevanza nelle scelte di consumo e già oggi il 69% dei consumatori ritiene che la distribuzione moderna offra servizi che rispondono ai loro bisogni, in particolare tra gli under 35. Si tratta di un sistema di servizi integrati che vanno oltre il commercio sfruttando gli asset del retail per offrire altre cose e nuovi prodotti, dai servizi di logistica e consegne a quelli assicurativi, dalla ristorazione a salute e benessere, dai servizi di pagamento all’ecommerce, mentre si affaccia il retail media rivolto agli inserzionisti pubblicitari.

SCARICA L’EXECUTIVE SUMMARY

Marca by Bologna Fiere: la MDD continua a crescere (+6,8%) con un fatturato di 31,5 miliardi di euro ultima modifica: 2026-01-15T11:06:00+01:00 da Redazione

Related posts