IPLS svela le tendenze nelle innovazioni di prodotto della Marca del Distributore

Le novità di mercato della Marca del Distributore (MDD) sono state analizzate dall’International Private Label Selection (IPLS) per evidenziare come l’innovazione dei produttori per la MDD sa sempre più qualificata e coerente con le tendenze di consumo.

Tra i 100 prodotti più innovativi in mostra a Marca by BolognaFiere, presentati da aziende che realizzano, complessivamente un fatturato annuo vicino a 1 miliardo di euro, il trend benessere e salute è il più rilevante con il 27% dei prodotti in esposizione, seguito a pochissima distanza (26%) da quello dei prodotti locali, vicini e del Made in Italy: i consumatori apprezzano e privilegiano sempre di più i prodotti di prossimità, appena raccolti, stagionali, poco elaborati e che spesso portano oltre confine la reputazione del Made in Italy.

Il terzo trend più diffuso (19%) è quello della sostenibilità con molte innovazioni in ambito packaging, seguito con il 15% dai prodotti pronti e dagli snack ad alto contenuto di servizio.

Infine, con il 13%, ci sono i prodotti per flexitariani, vegetariani e vegani che permettono a una più ampia base di consumatori di testare diete con alternative a prodotti di origine animale.

IPLS svela le tendenze nelle innovazioni di prodotto della Marca del Distributore ultima modifica: 2024-01-17T11:50:53+01:00 da Redazione

Related posts