Le novità di mercato della Marca del Distributore (MDD) sono state analizzate dall’International Private Label Selection (IPLS) per evidenziare come l’innovazione dei produttori per la MDD sa sempre più qualificata e coerente con le tendenze di consumo.
Tra i 100 prodotti più innovativi in mostra a Marca by BolognaFiere, presentati da aziende che realizzano, complessivamente un fatturato annuo vicino a 1 miliardo di euro, il trend benessere e salute è il più rilevante con il 27% dei prodotti in esposizione, seguito a pochissima distanza (26%) da quello dei prodotti locali, vicini e del Made in Italy: i consumatori apprezzano e privilegiano sempre di più i prodotti di prossimità, appena raccolti, stagionali, poco elaborati e che spesso portano oltre confine la reputazione del Made in Italy.
Il terzo trend più diffuso (19%) è quello della sostenibilità con molte innovazioni in ambito packaging, seguito con il 15% dai prodotti pronti e dagli snack ad alto contenuto di servizio.
Infine, con il 13%, ci sono i prodotti per flexitariani, vegetariani e vegani che permettono a una più ampia base di consumatori di testare diete con alternative a prodotti di origine animale.