Nella storia dell’etailer, il Prime Day è stato il giorno in cui, a livello mondiale, il maggior numero di clienti ha provato il programma Prime, la giornata di super sconti organizzata per festeggiare i primi 20 anni di vita della piattaforma.
Secondo l’analisi di Branchannel è stato un gran bel colpo promozionale, anche al netto delle revisioni negative raccolte tra tanti clienti scontenti per le poche offerte, lo scarso magazzino e una selezione al di sotto delle promesse.
Per Amazon è stato comunque un successo, con 34,4 milioni di ordini di prodotti nei Paesi in cui il programma Prime è disponibile rispetto a qualsiasi altro giorno nella storia dell’etailer, superando del 18% il numero degli ordini del Black Friday 2014.
In Italia, la top ten dei prodotti più venduti ha visto al primo posto il Kindle Paperwhite, seguito dalla tastiera Logitech Wireless Touch e dalla centrifuga per succhi di frutta e verdura di Philips.
Anche i venditori terzi che utilizzano la piattaforma e aderiscono al programma Logistica di Amazon hanno riscontrato un numero di vendite senza precedenti a livello mondiale.