Il Gruppo Finiper Canova ha annunciato l’adesione al progetto ‘Empatia: un giorno con il diabete, nato per iniziativa di Diabete Italia e Personalive con il contributo non condizionante di Roche.
Proponendo alle persone di mettersi nei panni dei malati di diabete, l’iniziativa (BrandNews l’ha raccontata qui) è stata progettata per sensibilizzare l’opinione pubblica sui complessi aspetti della vita di una persona con questa patologia. Il gruppo retail ha prima avviato una fase di sensibilizzazione, con un webinar aperto a tutti i dipendenti, poi ha coinvolto 27 volontari che per un giorno hanno provato di persona cosa vuole dire avere il diabete, tra restrizioni alimentari e monitoraggio della glicemia.
In ultimo, i dipendenti hanno preso parte a un sondaggio riguardante la loro conoscenza della patologia e dei propri stili di vita. L’adesione a ‘Empatia’, sottolinea il gruppo, si integra nella sua strategia ESG che promuove una cultura responsabile del consumo alimentare.
“Crediamo fermamente che la sensibilizzazione sia il primo passo verso una prevenzione efficace. Con l’adesione a questo progetto desideriamo non solo sostenere le persone che convivono con il diabete, ma promuovere un cambiamento culturale che parta proprio dalla tavola”, ha dichiarato Michela Riva, ESG Manager del Gruppo Finiper Canova.