Inizia dall’Olanda l’espansione europea del gigante cinese dell’ecommerce JD.com che ha aperto i primi due spazi automatizzati per il ritiro degli acquisti.
Seconda piattaforma cinese dopo Alibaba, JD.com si è insediato a Leida e Rotterdam utilizzando il brand Ochama, combinazione di ‘omni-channel’ e ‘amazing’, e ha già in vista altre due aperture ad Amsterdam e Utecht.
L’ingresso dell’operatore cinese in Europa passa da un format basato sulla membership che fonde ordini online e ritiro in negozi automatizzati, in cui i robot preparano i pacchetti a fianco dell’opzione consegna a casa, che affiancano gli showroom dove gli acquirenti possono curiosare tra l’assortimento delle merci e consumare gratuitamente caffè, bevande e succhi freschi.
Il retailer conta molto anche sullo show in sé del sistema robotizzato, che gli acquirenti possono andare a guardare seguendo tutto il processo, dal prelievo della merce alla consegna.
La gamma dei prodotti in vendita è molto ampia, dal food agli elettrodomestici, dall’abbigliamento all’arredamento e secondo Mark den Butter, COO di Ochama, la tecnologia applicata a logistica e supply chain permette di tenere i prezzi, già convenienti, più bassi di un ulteriore 10%.