Con l’obiettivo raccontare l’impegno per essere accanto alle persone e migliorare ogni giorno la loro vita in casa, Ikea lancia la nuova campagna pubblicitaria “#viciniaognicasa”.
Protagonista dello spot è il viaggio di una mobile tiny home, abitata da una coppia che ha scelto di viaggiare in modo libero e indipendente in un ambiente piccolo ma totalmente funzionale. A fare da filo conduttore tra le situazioni vissute in questo “viaggio” e ai paesaggi che ne fanno da scenario, il rapporto “simbiotico” con il brand, che permette loro di scegliere, ordinare, ritirare o ricevere a casa i prodotti di Ikea ovunque e in qualsiasi momento, non importa che si trovino fisicamente a casa, in riva al mare o in montagna. Perché, come recita il claim di campagna: “Ovunque sia la tua casa, ti siamo sempre più vicini in tanti modi diversi. Con Ikea, a poco puoi avere molto per la tua vita, dove e quando vuoi”.
«Per noi di Ikea – spiega la marketing manager Laura Schiatti – è fondamentale garantire alle persone una maggiore facilità di contatto con il brand, online e offline. Per questa ragione, lavoriamo costantemente per migliorare e implementare una rete di touchpoint e servizi sempre più ampia e diversificata, al fine di permettere ai nostri clienti di effettuare la scelta più comoda per loro in ogni momento.Attraverso questa campagna, vogliamo esprimere al meglio la vicinanza di Ikea alle persone, mostrando loro tutte le opzioni disponibili per relazionarsi con noi e pensate proprio per andare incontro alle esigenze specifiche di ognuno.”
On air a partire dal 12 marzo, la campagna prevede più filmati con focus e formati differenti. Un film da 30” e uno da 15” saranno dedicati all’accessibilità; due da 15” daranno uno sguardo sulla vita all’interno della mobile tiny home e agli aspetti correlati all’organizzazione e al rinnovo degli interni con prodotti smart a piccoli prezzi.
Infine, tre film da 6” mostreranno i due protagonisti gareggiare nell’uso dei prodotti del brand e divertirsi a farne un uso inaspettato.
La campagna, pianificata da Wavemaker, verrà trasmessa in tv, sui canali di videocomunicazione online e su supporti di digital display.
L’agenzia creativa è Ddb.
CREDITS
Country Marketing Manager Ikea Italia: Laura Schiatti
Marketing Communication Manager Ikea Italia: Alessandra Giombini
Marketing Communication Leader Ikea Italia: Cristina Pedotti
Content Specialist: Marta Carraturo
Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri
Content Specialist, Ikea.it: Davide Rota
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Creative Director: Daniel Cambò , Salvatore Zanfrisco, Stefano Castagnone
Art Director: Adriawan Purwanto
Copywriter: Aldo Manconi
Client Service Director: Davide Bergna
Account Executive: Giulia Silvi
Strategic Planning Director: Carlotta Asti
Strategic Planner: Giulia Maggio
Senior Product Manager: Luigi Fruscio
Director: Leonard Rääf
DOP: Jason Alami
Executive Producer: Tommaso Pellicci
Producer: Elisabetta Carli, Caterina Sacchi
Assistant Producer: Rebecca Ferri
Photographer: Gabriele Inzaghi
Set Design: KNOT Studio
Assistente scenografia : Daniela della Giovanna
Stylist: Sara Costantini
Editor: Matteo Motzo
Colorist: Orash Rahnema
Postproduction: Karen (Sara Dicorato) & Pasteup
Postproduction supervisor: Giancarlo Giani
Mix Audio: Screen play
Music: Good Day, MacKenzie Bourg
Supporto locations Liguria: Genova Liguria Film Commission
Sustainability consultancy: Good Planet Innovation
Karen Film is member of Green The Bid