L’hanno battezzato ‘Extinction’, per rendere ancora più evidente la drammaticità della situazione: è il profumo d’ambiente creato dai supermercati Italmark per diffondere la consapevolezza sul rischio che corre la biodiversità del Monte Baldo, nelle Prealpi Gardesane, e raccogliere fondi per proteggerla.
La fragranza, realizzata in edizione limitata di 1.000 flaconi con il patrocinio della World Biodiversity Association la collaborazione dei botanici dell’Orto Botanico del Monte Baldo, ricrea quella della flora di quello che è soprannominato il Giardino d’Europa perché raccoglie oltre il 40% di tutta la flora alpina italiana e che oggi è in pericolo a causa della crisi climatica. I
l profumo è commercializzato nei punti vendita di Italmark e parte del ricavato sarà devoluto alla cooperativa sociale che gestisce l’Orto Botanico del Monte Baldo e il Rifugio Novezzina.
Il retailer concentra la maggior parte dei punti vendita nell’area del bresciano dove si trova l’ecosistema minacciato, applicando così a livello locale un tema globale com la crisi climatica, e da tempo dichiara un impegno nella sostenibilità, riducendo a zero la distruzione di cibo in scadenza, producendo energia da impianti solari e risparmiando carta e inchiostro con la digitalizzazione dei volantini.