L’invenzione della sede di Dubai di Geometry risale al 2015 nell’ambito di una campagna per Lifebuoy (Unilever) ma è decisamente attuale
Il pensiero dei virus potenzialmente presenti nei luoghi pubblici e, in particolare, sul manico del carrello della spesa ha sicuramente sfiorato chiunque.
Così è tornata di grande attualità un’idea dell’agenzia Geometry MENA e Barrows ideata nel 2015 nel contesto di una campagna di Lifebuoy, brand di detergenti di Unilever, che permetteva di disinfettare la parte dei carrelli più esposta alle contaminazioni.
Il dispositivo Handle on Hygiene, brevettato e distribuito in oltre 500 supermercati nell’arco di 2 anni, è stato così reintrodotto sul mercato dall’agenzia e offerto a chiunque lo voglia adottare su carrelli, porte, trasporti pubblici. Basta far scorrere il dispositivo sulla superficie per applicare istantaneamente uno strato di igienizzante liquido che elimina il 99,9% dei germi. Nei supermercati ogni volta che i clienti toccano il cibo fanno scorrere il dispositivo sulla maniglia del carrello e solo dopo riappoggiano le mani. In questo modo i clienti sono protetti per tutta la durata del loro percorso in negozio.
Geometry ha già distribuito in 25 paesi strumenti di misurazione e campioni e conta su centinaia di migliaia di unità pronte a essere prodotte. La tecnologia può essere facilmente adattata ai trolley degli aeroporti, alle maniglie dei trasporti pubblici e a tante altre ringhiere soggette a utilizzi frequenti.
“I risultati di un recente studio da noi condotto in Italia su un campione di 600 shopper e finalizzato ad individuare i potenziali impatti di medio-lungo periodo sul comportamento di acquisto, evidenziano come la sicurezza degli ambienti rappresenterà un fattore fondamentale nel guidare traffico verso gli store, con il 70% degli intervistati che dichiarano di non voler visitare degli store che non offrano sufficienti garanzie sulle misure igieniche” dichiara Stefano Rossi, CEO Geometry Italia.