Decathlon presenta la nuova brand identity e il pay off ‘Ready to play?’

Razionalizzazione dei sub brand che passano da 71 a 13. In un mercato che in Italia dovrebbe crescere nel 2024 del 2,4%, Decathlon lancia una nuova strategia. Al via adv internazionale 

Nuova strategia per Decathlon che a due anni di distanza dall’insediamento della nuova global c.e.o. Barbara Martin Coppola ha presentato in contemporanea internazionale le novità dell’azienda. A partire da una nuova brand identity realizzata da Wolff Olins dopo un lavoro di quasi due anni: il rebranding coinvolge strategia, design, cultura interna ed esperienza della marca.

L’obiettivo principale è quello di dare una maggiore importanza al marchio stesso dell’azienda, posizionandolo non solo come rivenditore ma come produttore.

Sul piano grafico, il rebrand unisce a un blu dinamico la nuova brand icon – l’Orbit – che esprime movimento e circolarità. L’identity ovviamente figurerà dappertutto: dalla comunicazione pubblicitaria ai punti vendita.

La strategia globale prevede anche una razionalizzazione dei sub brand  utilizzati nelle diverse categorie, oggi 71 unità: il brand portfolio sarà semplificato con solo 9 sottobrand category specialist: Quechua (prodotti per la montagna), Tribord (per l’acqua e vento), Rockrider (ciclismo), Domyos (fitness), Kuikma (racket), Kipsta (sport di gruppo), Caperlan (wildlife), Btwin (urban gliding and mobility) e Inesis (target). A questi verranno aggiunto 4 expert brands: Van Rysel, Simond, Kiprun e Solognac che caratterizzeranno i prodotti più tecnici.

«Sul piano della comunicazione pubblicitaria – come ha spiegato Rossella Ruggeri, marketing & communication manager, in azienda da alcuni mesi e proveniente da L’Oreal – è stata realizzata una nuova piattaforma con il pay off ‘Ready to Play?’».

Il lancio dello spot, firmato da Amv Bbdo, è avvenuto ieri a livello internazionale, mentre in Italia debutterà il 18 marzo e riguarderà digital, social, affissione ooh, website e app, in store con piano media a cura di MediaPlus .

A una settimana da questa pianificazione, partirà anche una nuova campagna multidisciplinare dedicata alla stagione primaverile, cui seguiranno quelle stagionali Summer, Xmas e quelle specialistiche dedicate a un singolo sport, per un totale di 10 campagne nel 2024.

Dati:

Decathlon è il più grandi retailer mondiale di articoli sportivi con oltre 2.000 punti vendita e un income di oltre 15 miliardi di dollari. L’azienda è nata come negozio a Lille nel 1976 e ha fatto il suo ingresso in Italia nel 1993. In Italia si stima che Decathlon abbia una quota di mercato del 15% (dove leader è Amazon) in un settore, quello degli articoli sportivi, che quest’anno dovrebbe crescere del 2,4%. Circa il 14% dei prodotti venduti nei punti vendita sono firmati da marchi terzi

Decathlon presenta la nuova brand identity e il pay off ‘Ready to play?’ ultima modifica: 2024-03-13T09:34:05+01:00 da Redazione

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