Coop: cambia la governance. Maura Latini nuova presidente, Domenico Brisigotti direttore generale

Coop: cambia la governance. Maura Latini nuova presidente, Domenico Brisigotti direttore generale
Maura Latini, già a.d. di Coop Italia e ora presidente

Cambiano gli assetti di governance delle due principali strutture nazionali del sistema Coop e vengono ratificate nuove nomine. Sono queste le principali novità dell’assemblea di Coop Italia svoltasi a Bologna ieri e della successiva assemblea di Ancc-Coop (l’Associazione Nazionale delle Cooperative di Consumatori) che si svolgerà a Roma i prossimi 13 e 14 luglio.
Alla base delle decisioni prese e degli orientamenti per il prossimo futuro c’è la volontà di distinguere le funzioni del Consorzio Nazionale (Coop Italia) e dell’Associazione Nazionale (ANCC-Coop).

Coop Italia rafforza così i suoi compiti di struttura manageriale al servizio delle Cooperative sulle attività di negoziazione, sullo sviluppo del prodotto Coop e sul piano di comunicazione.

ANCC-Coop, oltre alle classiche funzioni di rappresentanza e di gestione dei contratti di lavoro, sarà luogo del confronto strategico per progetti comuni delle Cooperative e di stimolo e indirizzo ai diversi consorzi nazionali di Coop.

Questa scelta comporta anche una distinzione tra il ruolo che i rappresentanti della proprietà svolgeranno in ANCC-Coop e quella che i dirigenti apicali svolgeranno in Coop Italia. Proprio con questo scopo si rinnova il cda di Coop Italia con l’ingresso di nuovi consiglieri (direttori generali, amministratori delegati e figure analoghe delle principali cooperative) e in questa ottica cambiano le nomine votate dal consiglio di amministrazione appena eletto.

Maura Latini, già amministratrice delegata, assume il ruolo di presidente affiancata da Maurizio Prandi, direttore generale di Coop Reno, in qualità di vicepresidente, mentre Domenico Brisigotti è nominato direttore generale. Marco Pedroni lascia la carica di presidente di Coop Italia che ha ricoperto negli ultimi 10 anni ed è candidato alla presidenza di ANCC-Coop all’assemblea prevista a luglio, ruolo che già ricopre dal 2020.

 

STRATEGIA E NUMERI

L’assemblea ha confermato la strategia per i prossimi anni che vede al centro il prodotto a marchio Coop, che in questa prima parte del 2023 ha registrato un forte aumento della quota a valore e a quantità: nei primi 5 mesi del 2023 31,4% a valore (+4,6) e 36,1% a volume (+4,0.

Le vendite gdo di Coop nel 2022 sono state di oltre 14,0 miliardi di euro (+6,4% sull’anno precedente), i volumi totali (incluse le altre attività) raggiungono i 16,1 miliardi di euro (+12,4%). Nei primi mesi del 2023 le vendite GDO Coop crescono del +12,8%.

Sul fronte della comunicazione, Coop Italia quest’anno ha intenzione di investire in pubblicità 29,5 milioni di euro (vedi notizia).

 

Coop: cambia la governance. Maura Latini nuova presidente, Domenico Brisigotti direttore generale ultima modifica: 2023-06-22T12:31:05+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts