Firmano la campagna Auge e Mind:In con pianificazione media a cura di The Media Lab
Dopo quasi cinquant’anni, Consilia sceglie di lanciare la sua prima campagna di comunicazione.
Dopo il rebranding realizzato nel 2020 da Auge Design, il posizionamento della marca -portavoce dei migliori consigli- è diventato simbolico grazie all’utilizzo trasversale su ogni pack di un elemento grafico ormai proprietario: il baloon. Una vignetta che traduce visivamente il concetto di consiglio e soprattutto dà riconoscibilità al brand, pur conformandosi allo stile grafico della singola categoria di prodotto.
Ad Auge Communication in team con Mind:In è dunque spettato il lancio della prima vera campagna della marca, con l’intenzione di aumentare la conoscenza della stessa e del suo assortimento e, soprattutto, di raccontarla a chi non ha mai avuto occasione di provarla.
La campagna presenta Consilia attraverso la scoperta dei suoi prodotti. Un’idea creativa per raccontare i valori e il posizionamento della marca sfruttando il suo assortimento e le reali esperienze di spesa dei consumatori. Una scoperta che si trasforma inevitabilmente in un buon consiglio.
Per massimizzare l’efficacia, i materiali creativi sono stati sottoposti a un’approfondita e solida analisi di neuromarketing coordinata da Mind:In, che ha portato al miglioramento dei messaggi e dei passaggi di user experience digitale sul nuovo sito prodotticonsilia.it, atterraggio naturale dell’intera campagna.
Il lancio ha inizio con la stampa di un manifesto e affissioni di 6 soggetti diversi, in un tone-of-voice leggero, ironico, realmente vicino ai consumatori proprio perché a parlare è uno di loro in prima persona.
Insieme alle affissioni, sono previsti anche 3 soggetti video da 15” – e i relativi tagli a 6”- che raccontano i prodotti e valori della marca. Una catena di scoperte che diventano buoni consigli.
Massiccia la comunicazione digitale: i video saranno posizionati sui canali YouTube articolandosi con programmatic display, search e social media.
La strategia di comunicazione geolocalizzata comprende materiali nei punti vendita, spot radio, digital e social e realizzazione di un brand-site adattivo, con contenuti mutevoli su base georeferenziata per essere maggiormente rilevanti per i target di consumo.
La pianificazione a cura di The Media Lab prevede un forte approccio geolocal, con un media mix integrato di canali digital e radio locali. Questo nell’ottica di incrementare – in sinergia con la strategia creativa di Auge e Mind:In – la brand awareness di Consilia presso il corretto target di riferimento, senza dispersioni.
Consilia è nata dalll’unione di cinque imprenditori della moderna distribuzione italiana e le loro insegne (Cadoro, Gulliver, Gros Gruppo Gabrielli e Italmark) nel Consorzio SUN (Supermercati Uniti Nazionali). La responsabile marketing è Michela Bonetti.