Conad: nel 2018 l’investimento in comunicazione è di 38 milioni (+3%). Il 12 febbraio al via una web serie con Neri Marcorè

Già on air in tv il nuovo spot di Aldo Biasi, mentre la web serie con Marcorè partirà il 12 febbraio sui canali social dell’insegna ed è curata insieme a Connexia. Sul digital la quota del budget investita passa dal 12 al 15%

“Nessun uomo è un’isola. Neanche un supermercato lo è”. Riparte dal verso di John Donne e dall’importanza che assume per l’impresa moderna la capacità di tessere rapporti la campagna di comunicazione Conad per il 2018.
Una campagna multicanale che vede protagonista il nuovo spot curato dall’agenzia creativa Aldo Biasi e utilizza a 360 gradi i diversi strumenti della comunicazione a cui si aggiunge una novità assoluta, il lancio sui canali social di una web serie per raccontare e raccontarsi sviluppata in collaborazione con l’agenzia social Connexia.

La web serie con Neri Marcorè

 

Proseguendo lungo un percorso avviato negli anni precedenti con il claim “persone oltre le cose”, l’insegna della margherita ha costruito la sua strategia comunicativa sui concetti di relazione e comunità, a partire proprio da quel “Nessun uomo è un’isola” che riprende il tema aristoteliano dell’uomo come “animale” portato a relazionarsi con la realtà che lo circonda. Conad si pone dunque come soggetto che vive e opera al centro di una trama di relazioni, insieme e a favore delle comunità in cui opera.
Dopo un 2017 che l’ha visto superare il fatturato di 13 miliardi di euro, a +5% sul 2016 con un incremento doppio rispetto al mercato, il gruppo punta quindi a rafforzare il suo posizionamento di impresa al servizio delle persone, puntando su una comunicazione narrativa ed emotiva. Emerge così il volto “sociale” di Conad, impresa che partecipa alla vita dei territori attraverso le sue iniziative pro welfare, per la cultura, per lo sport, per crescita delle piccole e medie economia locali.

Veicolo principale del messaggio è uno spot curato ancora una volta dall’agenzia creativa Aldo Biasi Comunicazione, prodotto da New Avana e affidato alla Regia di David Vergés. Al centro della narrazione compare ancora una volta la figura del socio imprenditore, scelta che ha l’intento di valorizzarne il ruolo di raccordo e trait d’union tra Conad e il territorio, e che rappresenta il tratto distintivo di Conad nel panorama della Grande distribuzione organizzata.

«I soci Conad sono lo strumento attraverso cui Conad apre le porte dei suoi punti vendita e partecipa alla vita dei territori. La partecipazione è nel nostro Dna, è l’elemento che rende il senso profondo del nostro impegno e a cui abbiamo voluto dare il giusto valore attraverso una strategia comunicativa che enfatizza il nostro lato più umano – dichiara Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Relazioni Esterne -. È una strategia che ci vedrà ancora una volta protagonisti nell’ambito della comunicazione, in virtù del  coinvolgimento di diversi canali e di un investimento pari a 38 milioni di euro lordi, in crescita del 3% rispetto al 2017 e un’incidenza sul digitale che dal 12 passerà al 15%».

Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e relazioni esterne di Conad

Dopo una fase di pre lancio sui canali social focalizzata sugli stakeholder istituzionali, il 4 febbraio lo spot Conad è stato lanciato sulle principali emittenti e supportato da un piano digital dedicato con obiettivi di awareness e reach incrementale per arrivare efficacemente a coprire in tempi rapidi un pubblico ampio e affine al marchio Conad.

A completare la nuova strategia di comunicazione Conad in piena logica ominicanale lancia dal 12 febbraio una strategia video dedicata ai canali digitali con una web serie in 12 puntate, che ha come protagonista l’attore Neri Marcorè. Una web serie innovativa nel panorama italiano, un invito ad informarsi , a non credere alle fake news e alla retorica con un format esclusivo in grado di coniugare approfondimento , intrattenimento e ironia. Con Nerissimo, Conad si racconta facendo luce sulle tante attività a supporto delle comunità e dei territori in cui è inserita dando concretezza a “Nessun uomo è un’isola e neanche un supermercato lo è”. Conad, cittadino tra i cittadini, affronta così, nel corso delle 12 puntate che verranno lanciate nel corso dell’anno, tematiche forte di attualità nella società di oggi e di fondamentale importanza per il cittadino/consumatore, come i consumi, la sostenibilità e l’integrazione.

La web serie sarà promossa sulle principali digital properties Conad a cura dell’agenzia Connexia.

Conad: nel 2018 l’investimento in comunicazione è di 38 milioni (+3%). Il 12 febbraio al via una web serie con Neri Marcorè ultima modifica: 2018-02-06T13:17:53+01:00 da Redazione

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