Carrefour Group ha annunciato un’alleanza con la società di venture capital Daphni per il lancio di Dastore, fondo di venture capital che investirà in start-up digitali dedicate all’innovazione del retail.
Il fondo investirà inizialmente 80 milioni di euro prendendo quote di minoranza in start-up emergenti francesi e globali con l’obiettivo di permettere al gruppo di approfittare di innovazioni tecnologiche.
Oltre all’investimento economico, Carrefour darà alle start-up supporto operativo e accesso a potenziali clienti per accelerarne lo sviluppo.
Le aree di intervento sono le nuove modalità di ecommerce, dati, strumenti digitali, servizi finanziari per il retail, logistica e nuove capacità per la supply chain.
L’iniziativa, che rappresenta un ulteriore tassello della strategia digitale al 2026 del retailer francese, “illustra la volontà di Carrefour di sviluppare ulteriormente i legami con l’ecosistema delle start-up”, ha dichiarato Elodie Perthuisot, Executive Director e-Commerce, Data e Digital Transformation del gruppo.