Quest’anno Carrefour Italia prevede di incrementare gli investimenti di marketing tra il 12% e il 15% rispetto al 2023
Dal 30 maggio al 3 luglio, Carrefour Italia premia i suoi clienti con un concorso dedicato ai possessori di carte fedeltà.
L’operazione a premi è stata ideata con il team loyalty dell’insegna perché “fare qualcosa di concreto per i consumatori è rilevante, anche quando la pressione dell’inflazione si sta allentando”, ha spiegato Roberto Bellinzona, da ottobre 2023 direttore marketing dell’insegna nel nostro paese.
Il primo obiettivo della campagna e del concorso ‘Spesa Grattis’ (richiamo alla dinamica gratta e vinci) è aumentare il traffico nei punti vendita e convincere le famiglie a tornare a far la spesa, mentre il valore del prodotto – dal fresco alle marche dell’insegna – viene raccontato con altri mezzi, a cominciare dai negozi stessi.
Il concorso è supportato da una campagna omnicanale e incentrato – oltre alla meccanica che mette in palio fino a mille spese da 1.000 euro e altri premi instant win – su uno spot ideato dall’agenzia Oxymoro, struttura interna della cdp Akita che ha realizzato il film, selezionata al termine di una gara.
La pianificazione media è curata da Dentsu Italia e tocca tutti i touch point, in particolare quelli digitali, oltre a TV, radio, OOH e social, con una particolare attenzione a questi ultimi. Tre i tagli del commercial: 15″ per TV e digitale – un formato più lungo è sprecato, secondo il direttore marketing -, 10″ e 6″ a fine campagna.
Il budget per il concorso e la campagna, ha spiegato Bellinzona durante la presentazione della campagna, non era previsto ed è stato deciso a marzo, rappresentando dunque un pezzo in più della comunicazione di Carrefour Italia che tornerà prossimamente con una campagna di marca affidata, come di consueto, all’agenzia Le Pub. Di fatto, l’insegna prevede nel 2024 di investire tra il 12% e il 15% in più rispetto all’anno precedente, con un media mix in cui il digitale vale ormai più del 40% del totale investimenti.
Obiettivi di business. “Il marketing è un mezzo per fare di business”, ha aggiunto il direttore marketing, convinto che si possa vincere la sfida della rilevanza anche con una comunicazione tattica. “Abbiamo pensato a un approccio non convenzionale. L’orso protagonista del commercial è un’iperbole di comunicazione, non vogliamo piacere a tutti, ma vogliamo avere impatto e l’ironia aiuta nella costruzione del ricordo di marca”. Bellinzona intende spostare il rapporto con il consumatore su un piano sempre più relazionale, utilizzando i dati per moltiplicare i contatti lungo tutto il funnel.
“Abbiamo diversi milioni di possessori di carte fedeltà e la conoscenza di questi consumatori vale oro, sia per le nostre attività di marketing che per quelle nei confronti delle marche industriali”, ha aggiunto, sottolineando anche che l’ascolto della voce dei consumatori permette di personalizzare la comunicazione dell’insegna con i possessori di carte fedeltà. Anche perché il valore dei clienti cambia a seconda del loro modo di fare la spesa: quelli ‘omnichannel’ valgono 3 volte di più rispetto ai clienti che fanno la spesa solo sul punto vendita fisico, quelli ‘digitali’ 2 volte di più.
A.C.