Porta la firma di Ddb la campagna di sensibilizzazione “Hungry for Culture” di Bennet, che ha esposto i libri tra carne, pesce e verdura
Non di solo cibo si nutrono gli esseri umani. Gruppo DDB Italia ha ideato per Bennet “Hungry for Culture”, una campagna di sensibilizzazione sui consumi culturali, specificamente di libri, che prende il via da un dato allarmante: quasi il 60% degli italiani non legge neanche un libro all’anno.
Per riportare la lettura al centro della quotidianità, negli store Bennet i libri sono stati esposti dove si concentra maggiormente l’attenzione delle persone, ovvero in mezzo al cibo. Il risultato è una commistione al tempo stesso spiazzante e coerente: tra carne, pesce e verdure, lì scatta la scintilla per far riflettere su quanto abbiamo bisogno di nutrire la parte più importante di noi, quella che ci rende davvero esseri umani.
«Oggi i consumatori chiedono che i brand si facciano portavoce di istanze più profonde, importanti e allargate rispetto alla soddisfazione di meri aspetti funzionali – spiega l’azienda -. Le marche non sono insomma più chiamate solo a vendere, ma ad entrare in relazione con le persone. E questo vale tanto più per una insegna della gdo come la nostra che ambisce a far parte della quotidianità».
Oltre al punto di vendita, l’operazione coinvolge anche il canale e-commerce del sito bennet.com, dove sono stati raddoppiati i titoli a disposizione e inseriti suggerimenti di lettura durante il funnel d’acquisto, ed è stata riverberata sui canali social del brand, con l’obiettivo di ampliare l’audience e generare dibattito.
CREDITS
CCO: Luca Cortesini
DC: Guido Renda, Roberto Rotta
Copywriter: Lorenzo Mondini
Art Director: Pietro Baccaro
Planning Director: Carlotta Asti
Strategic Planner: Sefora Avenia
Client Service Director: Luisa Brugnano
Account Supervisor: Silvia D’Angiò
Social Media Manager: Mario Scrima
Community Manager: Vittoriana Marziliano
Cdp: Karen Film
Executive Producer: Tommaso Pellicci
Producer: Stefano Ottorino
Director: Nicola Bettoni
Post production supervisor: Giancarlo Giani
Producer: Luna Milano
Editor: Sara Dicorato, Oscar Guardamagna
Audio: Top Digital