TradeMachines, piattaforma B2B per l’e-commerce di macchinari industriali e agricoli usati, nata nel 2013 a Berlino e presente oggi in 92 Paesi nel mondo, sta arrivando anche in Italia.
Nata dall’iniziativa di Heico Koch, ingegnere meccanico con anni di esperienza nell’e-commerce, TradeMachines in tre anni ha conquistato il mercato online dell’usato industriale
“Da un lato – spiega Heico Koch, CEO di TradeMachines – ci interessa la vocazione agricola e manifatturiera del Paese, dove sono presenti distretti industriali e sistemi di produzione agricola e alimentare. Dall’altro vogliamo cogliere il potenziale di sviluppo dell’e-commerce, che in Italia ha registrato crescite a doppia cifra negli ultimi due anni.”
TradeMachines trova in tempo reale le macchine industriali messe in vendita attraverso aste giudiziarie/industriali o in modo diretto nei cinque continenti. L’iscrizione è gratuita, il modello di business costo per clic (CPC) reindirizzando i potenziali acquirenti ai siti web dei venditori.
Oltre a vendere macchine per il settore agricolo, TradeMachines copre anche i settori dell’edilizia, della lavorazione dei metalli e del legno e dell’industria agroalimentare, oltre che la compravendita di strumenti e macchinari più piccoli, come seghe per il legno, per il metallo e falciatrici.
In soli tre anni TradeMachines, raggruppando il 40% di tutte le macchine usate vendute all’asta in Europa e il 10% di quelle in tutto il mondo, ha superato il milione di macchine in inventario, permettendo ai 500 mila visitatori mensili di accedere all’offerta globale di questo tipo di prodotto.
L’azienda ha registrato nel biennio 2014/2016 una crescita nel volume delle vendite del 40% e un aumento nell’ultimo semestre del 10% del traffico di visitatori sul sito.