Settimana scorsa Amazon ha lanciato anche Europa, precisamente in Francia, Germania, Italia, Spagna, Olanda e UK, il suo Intellectual Property Accelerator (IP Accelerator).
Si tratta di un programma varato lo scorso anno negli Usa e che aiuta le piccole e medie imprese a proteggere la loro proprietà intellettuale, i loro brand e contrastare la vendita di contraffazioni, il tutto a un prezzo accessibile.
IP Accelerator, disponibile per tutte le aziende che vendono su Amazon, mette direttamente in contatto gli imprenditori con una rete selezionata di studi legali europei esperti nel diritto della proprietà intellettuale. Il vantaggio è poter accedere ai loro servizi a tariffe competitive pre-negoziate, in modo che sia immediatamente chiaro quanto costerà la registrazione e la protezione del marchio. Le PMI potranno anche chiedere consulenze di carattere generale sulla proprietà intellettuale, man mano che i loro marchi e le loro attività crescono.
L’iniziativa è stata pensata appositamente per le PMI – in Europa ben 150mila vendono su Amazon – in particolare quelle appena nate, le quali raramente si preoccupano di registrare e difendere la loro proprietà intellettuale, un po’ per mancanza di conoscenze e un po’ per i costi.
In più è attivo il servizio gratuito Brand Registry di Amazon, usato al momento da 350mila aziende, dove ogni azienda può registrare il suo brand e i diritti di IP sul marketplace.