Non c’è niente di più naturale del ritmo del nostro respiro. Almeno finché non interviene la tosse grassa a interromperlo. È questa l’idea che ha ispirato il nuovo spot di Fluimucil Mucolitico, in tv con una nuova campagna global firmata da VML Health, la prima in un nuovo territorio di comunicazione, che vuole introdurre più empatia in una categoria tradizionalmente funzionale.
La creatività dello spot presenta una giovane donna in meditazione, immersa in un paesaggio idilliaco. Il ritmo del suo respiro è in perfetta armonia con la natura circostante, finché un improvviso temporale, con tuoni che ricordano colpi di tosse, interrompe la quiete. La scena cambia, si torna nel suo appartamento: l’idillio era solo una confortevole proiezione mentale, interrotta da un accesso di tosse grassa. Si introduce poi il prodotto in un classico schema problema soluzione, ma con una rinnovata e più moderna demo.
«Stiamo vivendo un momento molto importante per Fluimucil, un brand storico di Zambon che dopo 60 anni di successi ha avuto il coraggio di mettersi in discussione, decidendo di focalizzarsi su quella che è l’essenza stessa del suo esistere: l’importanza del respiro. Un nuovo territorio di comunicazione focalizzato sull’importanza del ritmo di questo respiro, un elemento che diamo per scontato ma al tempo stesso così fragile – ha commentato Andrea Soldani, global brand lead di Fluimucil.
«La campagna on air dall’8 dicembre in Italia – aggiunge Matteo Menin, head of global content generation hub di Zambon – avrà una diffusione a livello internazionale prima in Spagna, Portogallo, Belgio e Olanda, per poi raggiungere altri 11 paesi tra cui Cina, Brasile e Colombia. Si connota per la sua omnicanalità by design prevedendo, oltre allo spot tv nei suoi diversi formati da 20” e 15”, diversi materiali pensati per i canali media digitali»
Lo spot tv è stato diretto dal regista Davide Gentile e prodotto da The Box Films.
«Collaborare con Zambon e The Box Films per lanciare il nuovo posizionamento globale di Fluimucil Mucolitico è stato stimolante, istruttivo e appagante al tempo stesso. Trovare un linguaggio efficace dal Brasile alla Cina, passando per l’Europa, è stata una sfida che ha richiesto cura e attenzione a ogni dettaglio» ha concluso Fabrizio Pozza, direttore creativo di VML.
CREDITS
Agency
Cristina Barbiero, Head of Consumer Health
Fabrizio Pozza, Creative director
Maurizio Cappelletti, Creative director
Simona Bossi, Planning director
Giuseppe Colaneri, Digital strategy supervisor
Federica Roselli, Senior account director
Gaia Benzoni, Account manager
Marta Armando, Production manager
Eleonora Arcusio, Junior art director
Andrea Pinotti, copywriter
Production company: The Box Films
Executive producer: Rocco Bronzino
Producer: Martina Repossi
Director: Davide Gentile
DP: Davide Mardegan
Set design: Isolina Maranzano
Set design assistant: Benedetta Maestro
Stylist: Lucia Gallone
MUA: Silvia Murciano
1st AD: Daniele Fagone
Head of production: Renato Marchianò
Production manager: Alvise Barbaro
Production coordinator: Chiara Santucci
Post producer: Matteo De Giacomo
Research and development: Clara Del Nero, Francesco Del Core
Editor: Tommaso Gallone – Gregorio Sabastio
Colorist: Anna Visigalli
Casting director: Global Video Casting
Sound: Sample / Hogarth
Vfx / Online: Hogarth
Matteo Menin, Head of Global Content Generation Hub
Paula Freitas, Global Content Generation Manager
Andrea Soldani, Global Brand Lead Fluimucil
Valentina Alloni, Global Brand Manager Fluimucil
Elena Beluffi, Global Business Insight Lead