Ideata per promuovere un nuovo integratore, la campagna si è contraddistinta per un approccio insolito per la comunicazione del settore health
Per supportare il lancio di Supradyn Ricarica No Stress, nuovo prodotto per combattere la stanchezza da stress, Bayer Italia ha lanciato la campagna “00Stress”.
Il progetto porta la firma di Flu, business unit di Uniting Group scelta attraverso una gara svolta a inizio anno, e si è sviluppato attraverso un’attività di influencer marketing divisa in due wave, la prima da maggio a luglio e la seconda a settembre.
STRATEGIA
Per l’occasione sono stati coinvolti creator del calibro di Max Angioni, Lodovica Comello, Maryna, Leonardo De Carli, Frank Gramuglia, Tess Masazza, Guglielmo Scilla e tanti altri, chiamati a recitare il ruolo di veri e propri centralinisti pronti a proporre soluzioni contro lo stress o, in altri casi, amplificando “00Stress” interpretandolo secondo il proprio personale stile.
La strategia, infatti, è stata quella di mettere al centro della campagna content creator e talent dal taglio entertainment e community che lavorano sull’infotainment, invece degli influencer expert solitamente coinvolti in questo settore.
«In un settore complesso come quello della salute, è stato fondamentale un approccio data driven. I dati, infatti, ci hanno supportato in ogni fase del progetto: dall’individuazione di human insight, come l’incidenza dello stress nella vita dell’85% degli italiani, al momento della scelta dei talent, guidata dall’analisi delle loro performance grazie alla nostra piattaforma proprietaria Flu Plus per una previsione puntuale dei KPI, fino al monitoring dei risultati delle diverse wave di campagna» ha spiegato Alessandra Ravelli, head of strategy dell’agenzia.
«A livello creativo – prosegue il direttore creativo Domenico De Musso – l’ideazione del concept 00Stress ha permesso di sviluppare a quattro mani con i big talent coinvolti declinazioni creative efficaci, con l’obiettivo di creare contenuti ad alto tasso di empatia ed engagement, premiati dalle piattaforme in cui oggi la logica del content graph è sempre più determinante per la buona riuscita delle campagne».
I RISULTATI
La campagna ha raggiunto oltre 10 milioni di persone, con più di 14.7 milioni di impression, quasi mezzo milione di interazioni e un ottimo engagement rate di 4.7%. I creator coinvolti hanno prodotto quasi 50 contenuti, contribuendo a creare un forte impatto sui social media.
«Siamo molto contenti di questa collaborazione con l’agenzia Flu per il lancio di Supradyn Ricarica No Stress. Questa campagna di influencer marketing ha rappresentato un passo importante per far conoscere a milioni di italiani il loro nuovo alleato contro la stanchezza da stress e per avvicinarci sempre di più ai nostri consumatori con un linguaggio ironico e leggero» commenta Lorenzo Ronchi, marketing category head di Bayer Italia.
Flu ha gestito l’intero progetto di influencer activation, dalla strategia e concept creativo alla selezione e management degli influencer.