McCann Worldgroup Italia ha realizzato, in collaborazione con il Centro Clinico NeMO, “My Voice, un esperimento sociale” per donare una voce a chi non l’ha più per colpa della Sla
Si dice che le persone provino disagio nell’ascoltare la propria voce. Sarà vero? McCann Worldgroup Italia ha realizzato, in collaborazione con il Centro Clinico NeMO, “My Voice, un esperimento sociale” per dimostrare che la nostra voce ha una bellezza e un’importanza molto più grande di quelle che noi le attribuiamo. E per questo, donarla a chi non ce l’ha più attraverso l’App NeMO-My Voice è un semplice, ma bellissimo gesto.
Cinque persone sono state invitate in uno studio, ignare di quello che sarebbe successo e intervistate con domande di ogni tipo. Tutte hanno poi riascoltato la propria voce e si sono vergognate o hanno espresso un parere negativo. Ma l’esperimento non era ancora finito: quando hanno sentito le proprie voci utilizzate da un malato di SLA, mostratosi davanti a loro per comunicare con una voce vera e umana attraverso il computer, la loro opinione è profondamente cambiata e la vergogna ha lasciato spazio a ben altre emozioni.
Questo esperimento sociale ha come finalità l’invito a scaricare la nuova versione dell’App Nemo-My Voice e registrare #UnaParolaPerNeMO, donandola a chi non ha più una voce a causa della SLA, una malattia neuromuscolare degenerativa che si porta via tutto, anche la voce.
Ogni parola donata andrà ad arricchire un database di voci sul sito www.nemo-myvoice.it per aiutare i malati di SLA a ritrovare parte della propria umanità.
Il video è prodotto da Think Cattleya con regia di Joana Skiavini.
Credits
Client: Centro Clinico NeMO
Direttore comunicazione e raccolta fondi Centro Clinico NeMO: Nicola De Carne
Advertising Agency: McCann Worldgroup Italia
Chief Creative Officer: Alessandro Sabini
Creative Directors: Eoin Sherry, Fernando Dominguez
Art Director: Giorgia Raffaelli
Copywriter: Andrea Piovesana
Graphic Designer: Helena Pinillos
Account Director: Donatella Bizzari
Account Executive: Alessandro Mazzarisi
Producer: Martina Ferdinandi
Production Company: Think|Cattleya
Director: Joana Skiavini
Web Production: Sdm – interactive passion
App Production: Nohup s.r.l.
Social Management: Reprise Media