Il basamento privo della sua statua vuole attirare l’attenzione sulla realtà di chi vive con una malattia rara e che – proprio a causa di questa patologia spesso senza nome, diagnosi o cura – rischia di sentirsi invisibile
Il 28 febbraio 2022, in occasione della XV Giornata delle Malattie Rare, DDB e Sanofi Italia hanno dedicato un’installazione alle oltre 300 milioni di persone nel mondo (2 milioni in Italia) affette da una malattia rara e che, proprio a causa di queste patologie spesso senza nome, diagnosi o cura, rischiano di sentirsi invisibili.
Il forte valore simbolico di un basamento a cui però manca evidentemente qualcosa: un monumento invisibile posizionato in Piazza San Silvestro nei pressi del Palazzo del Parlamento, vuole richiamare l’attenzione di tutti per fare awareness su un tema sociale che ha un forte impatto sulla vita di chi ne è affetto e delle famiglie, ma che rimane troppo spesso sconosciuto ai più.
Una campagna integrata che ha l’obiettivo di dare visibilità alle storie di chi soffre di una patologia rara, così da stimolare l’inclusione sociale. Perché ogni storia è invisibile finché non la conosci.
«Questo monumento, composto solo da un basamento privo della sua statua, vuole attrarre l’attenzione della cittadinanza sulla realtà di chi vive con una malattia rara e sulle sfide ancora aperte. Stiamo parlando di oltre 2 milioni di persone solo in Italia che a volte possono sentirsi dimenticati – ha commentato Alessandro Aquilio, direttore della comunicazione di Sanofi Italia -. Il Monumento Invisibile dà idealmente il via alla campagna ‘Storie (In)visibili’ che durerà per tutto l’anno, a conferma dell’impegno di Sanofi al fianco di associazioni e istituzioni nel percorso di integrazione, attenzione e sensibilizzazione sul tema delle malattie rare. Un impegno che va ben oltre la Giornata delle Malattie Rare, affinché essere raro non voglia mai dire essere invisibile».
Il progetto prevede anche una campagna social, un video dell’operazione e il sito www.storieinvisibili.it interamente dedicato alle storie di chi finora ha vissuto la propria malattia nell’invisibilità.
CREDITS
Agenzia: DDB
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Creative Director: Samantha Scaloni
Copywriter Supervisor: Milton Siclari
Art Director Supervisor: Stefano Tunno, Adriawan Purwanto
Account Director: Davide Bergna
Senior Strategic Planner: Carlotta Asti
Project Manager: Antonio Di Donato
CdP: Karen Film
Executive Producer: Tommaso Pellicci
Producer: Stefano Ottorino
Director: Tiziano Colucci