L’esperienza del ceo Arthur Sadoun, a cui lo scorso aprile è stato diagnosticato e curato un cancro, ispira l’iniziativa globale Working with Cancer promossa da Publicis Foundation. L’obiettivo è eliminare lo stigma del cancro sul posto di lavoro, coinvolgendo tante aziende multinazionali e le principali charity e istituzioni sanitarie tra le quali il Memorial Sloan Kettering Cancer Center (MSK), MacMillan Cancer Support e Gustave Roussy Institute.
Dopo aver reso pubblica la sua condizione, Sadoun ha ricevuto migliaia di testimonianze sulla paura, di chi si trova ad affrontare il cancro, che la malattia metta a rischio il proprio lavoro. Secondo il gruppo, il 50% dei pazienti oncologici ha paura di comunicare la diagnosi al proprio datore di lavoro, nonostante il 92% ritenga che il supporto sul luogo di lavoro abbia un impatto positivo sulla propria condizione di salute.
L’iniziativa è stata presentata al World Economic Forum e sottoscritta da numerose aziende, con l’impegno a coinvolgerne sempre di più, grandi e piccole: al lancio hanno aderito Abbvie, Adobe, AXA, Bank of America, BNP Paribas, BT, Carrefour, Citi, Disney, EE, Google, Haleon, L’Oréal, Lloyd’s, LVMH, Marriott, McDonald’s, Meta, Mondelez, Microsoft, MSD, Nestlé, Orange, Omnicom, Pepsico, Reckitt, Renault Group, Sanofi, Toyota, Unilever, Verizon e Walmart.
Sul sito Workingwithcancerpledge.com ogni società potrà sottoscrivere l’impegno verso i pazienti oncologici. Per quel che riguarda Publicis Groupe, verrà garantito il livello salariale e i benefit a tutti i dipendenti a cui è stato diagnosticato un cancro (o altra malattia cronica che necessita di cure specifiche) in modo che possano concentrarsi sulle cure senza pensieri, verrà offerto loro supporto per il rientro al lavoro attraverso un supporto professionale personalizzato, potranno dialogare con una community interna di volontari attraverso la piattaforma Marcel. Verrà offerto supporto anche ai dipendenti che assistono familiari ammalati, con orari flessibili e aiuto personale e professionale.
L’iniziativa è amplificata dalla campagna ‘Work/Life’ ideata da Le Truc, incentrata sul disagio di diverse persone che nascondono ai loro colleghi la malattia, che culminerà con un appello di massa durante il World Cancer Day il 4 febbraio. Partner media nel mondo hanno donato spazi pubblicitari dal valore di 100 milioni di dollari.
«È una dura realtà, ma, direttamente o indirettamente, ognuno di noi dovrà affrontare il cancro nella vita e sul posto di lavoro – spiega Arthur Sadoun, ceo di Publicis Groupe -. Le aziende hanno un ruolo chiave da svolgere in questo. Working with Cancer è un’iniziativa importante, su un fronte in cui molte aziende hanno già investito. Rendendo i loro sforzi esistenti più accessibili e visibili, insieme possiamo ridurre l’ansia e lo stigma del cancro sul posto di lavoro e avere un impatto positivo sulla salute delle nostre persone».
“Work / Life” Credits 1.6.23
Le Truc
- Andy Bird, Founding Partner & CCO
- Craig Shervin, Associate Creative Director
- David Spradlin, Associate Creative Director
- Ryan Chong, EVP, Head of Production
- Ryan McNally, Associate Producer
- Megan Bundy, EVP, Managing Director
- Tasha Royzina, Managing Director, Business & Talent Affairs
- Kelly Ventrelli, VP, Director of Business & Talent Affairs
Publicis Groupe
- Althea Gauvin, Director, Business Operations
Starcom
- Gina Jacobson, Chief Growth Officer
Object & Animal, Production
- Haya Waseem, Director
- Stine Moisen, Line Producer
- Adam Newport Berra, Director of Photography
- James Cunningham, Executive Producer
Work, Editorial
- Annie Perri, Editor
- Theo Mercado, Editor
- Griffin Ver Steeg, Assistant Editor
- Malia Rose, Post Producer
- Alejandra Alarcon, Executive Producer
- Chris Delarenal, Head of Production
- Erica Thompson, Managing Director
Orbital
- Alfonso Velez, Music Supervisor
Audio
- Matt Stewart, Sound Design and Mix
Harbor, Color
- Damien Van Der Cruyssen, Colorist
- Brad Martin, Producer
- Maxwell Hadson, Producer
- Scarlett Thiele, Color Assist
- Sushil Gangaraju, Color Assist
- Brian Corey, Associate Producer
- Shyla Jade, Production Coordinator
Harbor, Finishing
- Pete DeAndrea, Lead Compositor
- Gigi Ng, 2D Lead
- Jacob Robinson, Flame Assistant
- Adean Gopala – Foster, Producer
- Joaqui Lopez, Producer
- Jesse Schwartz, Executive Producer
PXP, Finishing
- Deanna Loperena, Head of Studios, PXP MidWest
- Teddy Nagaro, Associate Director
- Lauren Shawe, Executive Producer
- Lindsay Swift, Senior Producer
- Amy Plaukovich, Senior Producer
- Luisa Galán, Production Manager
- Daniel Jimenez, Motion Designer
- Garrett Lee, Motion Designer
- Felipe Lizano, Senior Motion Designer