Pfizer concentra gli incarichi media, dati e produzione in Publicis Groupe mentre IPG sarà partner creativo
Publicis Groupe e Interpublic sono i gruppi usciti vincitori della gara globale indetta lo scorso febbraio da Pfizer per la gestione di tutti gli incarichi di comunicazione, dalla creatività al media, dalle PR alla produzione e altro ancora.
Lo riporta AdAge, secondo cui Publicis Groupe ha vinto la maggior parte dell’incarico con la responsabilità su tutto il media, i dati e la produzione, mentre IPG sarà partner creativo a livello globale.
Il consolidamento degli incarichi vede uscire quindi dal roster di Pfizer Carat, che gestiva il media negli Usa, il principale mercato con un investimento di 1,2 miliardi di dollari, insieme a varie sigle di Wpp, Omnicom e Assembly con cui lavorava in varie parti del mondo.
L’investimento complessivo in media misurabili stimato dalla società di ricerche COMvergence ammonta 1,476 miliardi di dollari, il 40% dei quali su mezzi digitali. L’area Emea vale 40 milioni, meno invece Apac e Latam. Includendo anche creatività e produzione, l’investimento totale in pubblicità del colosso farmaceutico ha toccato i 2 miliardi nel 2021 e nel 2022 è salito a 2,8 miliardi.
La gara è stata gestita internamente dal CMO Drew Panayiotou, entrato a far parte dell’azienda l’anno scorso e proveniente da Verily di Alphabet.