Pfizer ha aperto una gara “full agency” che riguarda tutti gli incarichi di comunicazione, dalla creatività al media, dalle PR alla produzione e altro ancora.
Lo riporta AdAge, secondo cui la gara sarebbe finalizzata a riunire tutto in un unico gruppo e verrà gestita in-house dal CMO del colosso farmaceutico, Drew Panaylotou, entrato in azienda l’anno scorso e proveniente da Verily, società di Alphabet.
Secondo i dati di COMvergence, Pfizer l’anno scorso ha speso 1,476 miliardi di dollari nei media a pagamento, il 40% dei quali su canali digitali. Al Nord America va la fetta più importante, circa 1,2 miliardi, in Emea quasi 40 milioni e un po’ meno nelle aree geografiche Apac e Latam.
Secondo la testata Usa, gli investimenti pubblicitari complessivi di Pfizer nel mondo ammontano a 2,8 miliardi di dollari, cresciuti notevolmente dai 2 miliardi del 2021.
Tante le agenzie che ad oggi nel mondo lavorano con Pfizer, tra le quali Carat che gestisce il media negli Usa, accanto a VMLY&R, Grey, EssenceMedicacom, Mindshare e Wavemaker (Wpp), FCB e IPG Health (Interpublic), Rapp, PhD e TBWA\WorldHealth (Omnicom), Assembly.
Pfizer ha dichiarato che la gara è “parte della trasformazione in corso per diventare i migliori marketer nel campo della scienza. L’azienda sta inoltre cercando di assumere talenti per vari ruoli per integrare questo sforzo”.