Gli attori Justin Long e John Hodgman, indimenticati protagonisti della serie pubblicitaria di Apple “Get a Mac”, ideata da TBWA\Media Arts Lab, tornano di nuovo a fare coppia nella campagna “There’s only one Ozempic”, per il farmaco di Novo Nordisk agonista del recettore del GLP-1 utilizzato come antidiabetico e studiato per la terapia dell’obesità. Una campagna farmaceutica dal tono decisamente non convenzionale, insolito anche per gli Stati Uniti.
La coppia comica era apparsa insieme per la prima volta in una serie di spot televisivi a metà degli anni 2000 e ora ripropone battute e dinamiche che ricordano quelle originali in una sorta di gioco a premi, per trasmettere il concetto che i farmaci di questo tipo che si stanno diffondendo sul mercato non sono tutti uguali.
La campagna mira infatti a generare conversazioni tra i consumatori e tra pazienti e medici, nonché a informarli su tutti gli usi approvati dalla FDA per Ozempic e su come questi lo differenzino dagli altri GLP-1 e dalla “semaglutide” composta o galenica non approvata. Il video infatti dopo il primo minuto di sketch lascia spazio a Long che legge per ben 2 minuti e 23 secondi le indicazioni di legge.
Novo Nordisk sottolinea nella nota che Justin Long e John Hodgman sono stati assunti e pagati come portavoce e né l’uno né l’altro sono affetti da diabete di tipo 2 né assumono Ozempic.
La campagna è stata realizzata da Novo Nordisk con Rogue Producer, BGB Group per la gestione del progetto, Burson per l’esecuzione social, Starpower per il contatto con le celebrity e CMI Media Group (Wpp) per il media buying.
“Non tutti i GLP-1 sono uguali e le persone con diabete di tipo 2 dovrebbero parlare con i propri medici per capire se Ozempic è adatto a loro”, ha dichiarato Ed Cinca, senior vice president, marketing & patient solutions di Novo Nordisk Inc. “Con la nostra campagna, stiamo superando il rumore di fondo con un’educazione diretta su come Ozempic si inserisce nel percorso di cura”.
Qui alcuni spot “Get a Mac”:





