I dipendenti di Novartis protagonisti di una campagna che si snodera’ attraverso 8 citta’ italiane, da Milano a Roma fino a Palermo
Dovrebbe andare on air entro fine anno per poi proseguire fino il secondo trimestre 2020 la nuova campagna di employer branding promossa da Novartis e realizzata insieme a Doing (gruppo Capgemini).
Battezzata Tour de Force, l’operazione entrera’ nel vivo nei prossimi giorni con l’inizio della produzione. Un van brandizzato girera’ 8 citta italiane, scelte in rappresentanza del territorio nazionale in cui opera Novartis, e in ogni tappa incontrera’ un dipendente dell’azienda, individuato a sua volta tra i tantissimi che si sono offerti volontari a partecipare come testimonial.
Ogni capitolo sara’ cosi’ un racconto: della persona, sia sul fronte privato che su quello lavorativo, e dell’area/citta’ dove opera. Ad accompagnare ed intervistare i dipendenti sara’ La Vale Deejay, scelta oltre che per diverse affinita’ anche per il suo ruolo di influencer.
Ma oltre alla parte video, che andra’ ad alimentare i contentuti sui social e sulle web properties, ci sara’ anche uno shooting fotografico. In ogni citta’, il giorno prima di girare la parte video, l’azienda dara’ appuntamento a tutti i dipendenti che poseranno per andare a formare una gigantesaca galleria di persone che a sua volta andra’ ad alimentare sia la narrazione social italiana che la campagna di employer branding internazionale di Novartis ‘Force for good’.
La campagna di fatto, come ha spiegato Lorella Termine, corporate and internal communication manager Novartis, avra’ molteplici obiettivi: valorizzare il patrimonio professionale dell’azienda con i dipendenti che a loro volta diventeranno ambasciatori del marchio sui social. E poi avra’ una funzione di richiamo per i potenziali candidati che potranno aderire ai diversi franchise che operano per il marchio.
“L’80% dei dipendenti di Novartis – ha detto la manager – e’ sparso sul territorio. La campagna sara’ anche un’occasione per unire questo gruppo di lavoro, geograficamente cosi’ distante. La scelta dei dipendenti e’ stata portata avanti cercando di mantenere una rappresentativita’ omogenera delle diverse zone del Paese, ma anche dell’eta’ e dei ruoli ricoperti dei testimonial”.
Per Novartis, che tradizionalmente cura molto la comunicazione interna, il 2019 segnera’ una crescita importante dell’investimento social, a doppia cifra. Tour de Force rappresenta di fatto il primo progetto articolato di Novartis realizzato da Doing, agenzia scelta al termine di una gara che si e’ conclusa la scorsa primavera per assegnare l’incarico social.