Continua il progetto di comunicazione Preparati, giunto quest’anno alla sua seconda fase, per sensibilizzare tutti sull’importanza di prevenire l’hiv, con la profilassi pre-esposizione e gli altri strumenti di protezione.
McCann Health Italia, con il supporto non condizionante di Viatris e Control e il patrocinio di Anlaids Lombardia ETS, ha realizzato il docufilm Preparati – True Protection, True Freedom, proiettato in anteprima presso il Cinema Mexico di Milano.
Nel 2021 1.5 milioni di persone hanno ricevuto una nuova diagnosi di infezione da hiv (Unaids), principalmente attribuibile a rapporti sessuali non protetti. Eppure, mai come oggi grazie ai progressi della medicina, possiamo finalmente prevenire questo virus.
Per creare una vera e propria cultura della protezione e far conoscere a tutti strumenti e opportunità, l’anno scorso è stato lanciato un grande progetto di comunicazione in più fasi.
Preparati, giunto oggi alla sua seconda fase, con Preparati – True protection, True Freedom, il primo documentario che indaga le abitudini sessuali, per dimostrare che non c’è libertà senza protezione.
Si parla sempre di HIV e di prevenzione, senza mai però fare luce sulla causa principale del contagio: il sesso non protetto. Preparati è un docufilm a puntate che indaga finalmente le abitudini sessuali degli Italiani nel 2021. Senza tabù, pregiudizi o voyeurismo.
Il documentario è diviso in 8 capitoli, per 8 storie diverse: in ognuno l’argomento “libertà sessuale” è mostrato e raccontato dal punto di vista unico e intimo del protagonista, ed è sempre il pretesto per parlare non solo di libertà, ma anche di protezione.
«In un paese in cui non è per niente scontato parlare di sesso e quindi di prevenzione, siamo riusciti a farlo con un prodotto di entertainment, che ha un valore non solo artistico ma anche sociologico, e che, soprattutto, è capace di diffondere in Italia una vera e propria cultura della protezione» spiega Fabio Teodori, chief creative officer di McCann Health Italia.
Il docufilm, girato in pellicola da Andrea Pecora, è disponibile sul sito preparati-hiv.it.