A cinque anni dall’entrata nel mercato biotech statunitense la farmaceutica italiana presenta “Embracing the Challenge in Science”, il suo rebranding istituzionale con una narrativa basata su ricerca scientifica e sostegno dei giovani talenti
Dompé farmaceutici si riposiziona attorno al pay off “We Embrace the challenge in Science”.
Una nuova narrativa di marca, sviluppata grazie all’advisory di Edelman, che mette al centro il ruolo della ricerca scientifica intesa come lavoro di “visionari pragmatici” che si cimentano su strade inesplorate, collaborando con la comunità scientifica internazionale per trasformare le scoperte più innovative in risposte per patologie ad alto fabbisogno di cura.
Il nuovo posizionamento è già visibile sia sui canali digitali che in eventi pubblici come il recente incontro “Embracing the Challenge In Science”, ospitato a fine giugno presso la Martin Luther King Public Library di Washington DC in concomitanza con l’apertura della prima mostra di 12 tavole originali di Leonardo da Vinci organizzata da Confindustria.
Sul fronte digitale il rebranding è visibile sul sito corporate globale, italiano e statunitense, oltre a quello della Fondazione Dompé – che ha appena annunciato il raddoppio degli investimenti in borse di studio verso gli US – e sul nuovo Exscalate dedicato alla piattaforma di supercalcolo intelligente per lo sviluppo rapido di nuovi farmaci. Ad affiancare l’azienda in questo processo un team internazionale della società di consulenza Edelman che negli ultimi mesi ha lavorato per definire la strategia di posizionamento e costruire contenuti e veste grafica della nuova interfaccia digital che racconta valori, purpose e obiettivi del gruppo Dompé.
«Abbiamo più di 130 anni di tradizione, iniziata con una farmacia in Piazza della Scala a Milano e cresciuta con il primo biotech negli anni ‘80 e ‘90 – sottolinea Sergio Dompé, presidente del gruppo e quarta generazione della famiglia – ma negli ultimi anni, anche grazie al mercato statunitense e ai risultati della nostra ricerca in collaborazione con alcuni dei migliori centri pubblici e privati nel mondo, l’internazionalizzazione è stata trainante. La nostra ambizione è di raccontare sempre meglio come la nostra ricerca e sviluppo avanza sia in Italia che in US e il nostro impegno verso i Pazienti”.
Elemento grafico distintivo del nuovo design aziendale è un insieme di cerchi concentrici animati, espressione del dinamismo di Dompé e dell’impegno nello stabilire collaborazioni solide e durature con partner internazionali.
«Tradurre la complessità del mondo di Dompé – la storia, i valori e gli obiettivi che la contraddistinguono – è stata una sfida che abbiamo affrontato facendo leva su un team integrato multifunzione, dalla strategia di posizionamento e storytelling allo sviluppo, coinvolgendo la divisione ‘Connected Experiences’ per il web design e il front & back development. Una squadra internazionale che, agendo in sinergia, ha colto le diverse sfumature di Dompé nel suo posizionamento globale » spiega Fiorella Passoni, ceo di Edelman Italia.
Di impatto anche il nuovo sito della Fondazione Dompé che racconta gli investimenti dell’azienda nella formazione scientifica dei giovani talenti attraverso collaborazioni con università italiane e internazionali.