La multinazionale farmaceutica tedesca Bayer ha aperto una gara media globale. Lo riporta la stampa di settore internazionale che stima il valore dell’incarico sugli 800 milioni di dollari.
A gestirla è l’advisor MediaSense mentre tra i partecipanti ci dovrebbero essere le agenzie uscenti MediaCom del gruppo Wpp e PHD, parte di Omnicom, insieme ad altre holding.
L’obiettivo della gara – condizionale d’obbligo visto che l’azienda non ha voluto commentare – potrebbe essere il consolidamento in una sola sigla, trasversale a tutte le divisioni. Bayer è infatti attiva in svariati campi, dal consumer health con numerosi brand celeberrimi tra i quali Aspirina e Alka Seltzer; farmaci con prescrizione, per la radiologia e terapie speciali; prodotti e servizi per l’agricoltura.
Come ricostruisce Campaign, Bayer nel 2010 aveva consolidato il media extra Usa in Wpp, affidando un anno dopo a Mediacom quello degli Stati Uniti, mentre nel 2014 PHD aveva acquisto dall’uscente Initiative il media globale in cinque mercati, tra i quali la Germania. Nel 2018 MightyHive è entrata nel roster per aiutare a portare in-house la parte di programmatic media buying entro il 2020.