Terminata la fase pilota, durata circa due mesi, il progetto PartnerLab realizzato dalla service design company Logotel per conto di Miniconf, è ora entrato a regime arricchendosi di alcune novità. Ideato per coinvolgere la rete multimarca e monomarca dell’azienda italiana specializzata nell’abbigliamento per bambini, al fine di renderla più competitiva sul mercato, PartnerLab è formato da un portale digitale dove vengono raccolti e veicolati servizi, contenuti e strumenti per condividere riflessioni, esperienze e suggerimenti.
“Adesso che il progetto è entrato nel vivo – spiega Carlo Guarneri, Project Manager Logotel, responsabile di PartnerLab – continueremo con il palinsesto di contenuti che riguardano business, prodotto e concorrenza. I contenuti sono stati testati nella fase pilota e ora il focus verrà fatto sui temi che sono stati più apprezzati dalla rete. È aumentato anche il numero dei partecipanti: se durante il progetto pilota Miniconf aveva selezionato un cluster di 100 punti vendita, ora siamo arrivati a quota 1.300. È interessante notare come la community sia risultata un supporto di valore per la gestione del punto vendita per tutti, non solo per i titolari che non hanno un background specifico”.
Il progetto pilota si è chiuso con una buona partecipazione degli utenti. La nuova fase prevede, a fronte dell’allargamento, il fatto di ripensare l’approccio alla community per riferirsi in modo omogeneo a una base utenti più folta ed eterogenea. Il recente salone internazionale del Pitti Bimbo di Firenze, uno degli appuntamenti più importanti del settore, è stata anche l’occasione per far conoscere il progetto PartnerLab ai clienti. Negli stand dei marchi Miniconf sono stati ingaggiati direttamente circa 300 clienti, a cui è stato raccontato il progetto e fornito materiale informativo.
“In un contesto distributivo dove spesso i produttori considerano le reti di vendita indirette dei “tappi alle vendite” e non più canali attuali e strategici”, precisa Cristina Favini Strategist e Manager of Design di Logotel, “il progetto Miniconf dimostra come, invece, per crescere, un’azienda debba far crescere il proprio ecosistema di partner sul territorio e fare sinergia con il proprio sistema di vendita. Oggi la crescita passa dall’aiutare la propria rete di partner a “ripensare in meglio il proprio business” a dare ad essa contenuti e strumenti per interpretare il nuovo contesto in cui operare. Il progetto Miniconf è interessante e innovativo per questo, ma anche per come è stato e viene portato avanti in coerenza con la filosofia Logotel: Making Together, ovvero preparare e supportare il team Miniconf a gestire sempre più in autonomia il progetto, a essere sempre più ‘indie’”. La community di PartnerLab rientra tra le 30 business community che la service design Logotel ha al momento all’attivo e che coinvolgono ogni giorno 69mila persone.