In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2024, Sephora in collaborazione con Pangea ha promosso la campagna “Getting Ready”. Lo spot ideato da LePub è volutamente semplice e diretto e invita a prendere coscienza dei primi segni di violenza di genere, come il controllo sul make up
La violenza sulle donne ha le sue radici in modelli di genere e di relazione basati su controllo e dipendenza emotiva: da qui parte lo sviluppo della campagna di sensibilizzazione “Getting Ready” realizzata per Sephora Italia dall’agenzia LePub, diretta dalla regista Juul Op den Kamp.
La campagna ha preso il via il 22 novembre sulle piattaforme di Sephora Italia e prevede un pianificazione tv e social fino al 25 novembre, con l’obiettivo di sensibilizzare al riconoscimento dei comportamenti controllanti come vere e proprie forme di violenza.
«“Getting Ready” affronta il tema della violenza psicologica e del controllo nelle relazioni di genere, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di riconoscere i primi segnali controllanti da parte del partner come vere e proprie forme di abuso – commenta Fenisia Cilli, marketing director di Sephora Italia -. Abbiamo voluto portare l’attenzione su questi comportamenti, spesso invisibili, ignorati, minimizzati, ma profondamente dannosi, affinché chi li subisce o chi si trova accanto a qualcuno che li sta subendo, possa riconoscerli e chiedere aiuto. Sephora supporta da anni un percorso di sensibilizzazione collettiva con l’intento di costruire una società in cui tutte le donne di ogni età si sentano sicure e libere di esprimere se stesse, senza paura di giudizi o di abusi. Lo facciamo in maniera molto concreta accanto a Fondazione Pangea ETS, per offrire a tutte le donne vittime di violenza supporto, protezione e nuove possibilità».
Il film si apre con la scena di una giovane donna intenta a prepararsi per uscire e nel farlo asseconda il desiderio di prendersi cura di se, di piacersi, di divertirsi, preparandosi per l’appuntamento. Si perde felicemente in questo “Getting Ready”, nel suo spazio privato, libero e spontaneo. La vediamo esprimersi in gesti giocosi e creativi, in espressioni divertenti, consapevoli. In un climax di autoespressione e gioiosa sperimentazione, improvvisamente, sentiamo il suono di un clacson e dalla finestra vediamo che il suo partner è arrivato. Viene bruscamente riportata alla realtà. Si cambia d’abito, rimuove rapidamente le tracce di make-up ed esce a salutare il suo ragazzo in una versione di sé molto diversa: sommessa, controllata, vulnerabile. Subisce uno sguardo di “controllo” che affronta con tensione. Come molte donne in situazioni simili, non è pienamente consapevole di quanto sia tossico questo aspetto della sua relazione.
Lo spot si chiude proprio sull’importanza di riconoscere segnali e comportamenti controllanti da parte del partner come primi segni di violenza e con una call to action a chiedere aiuto a Fondazione Pangea ETS, partner di Sephora per le tematiche di violenza di genere.
«Il tema affrontato in questa campagna è delicato, purtroppo di tragica attualità e di una drammaticità che non può lasciare indifferenti. I segnali di violenza vanno scrupolosamente osservati, adeguatamente riconosciuti e tempestivamente interrotti. Si parte da un commento, si prosegue con un insulto e, infine, si culmina in un atto concreto, un tragico fenomeno che siamo costretti a leggere quotidianamente nelle cronache dei nostri giornali. Per questo è assolutamente necessario agire e parlarne: se il nostro messaggio dovesse raggiungere e sostenere anche una sola persona, avremmo conseguito un risultato di valore assoluto e di grande importanza» conclude Francesco Poletti, chief creative officer di LePub Milano.
CREDITS
SEPHORA
Marketing Director: Fenisia Cilli
Head of Communication: Alessandro Battaini
Social Media & Content Manager: Giulia Bardon
LePub Italy
Global CCO: Cristiana Boccassini
Chief Creative Officer: Francesco Poletti
Creative Director: Marie Poumeyrol
Creative Supervisor: Mattia Anelli
Creative Supervisor: Andrea Zanino
Copywriter: Alessandro Grillini
Digital Art Director: Madalena Goncalves
Head of Strategy: Francesca Zedde
Strategy Director: Iva Boksic
Experience Strategist: Filippo Riccardi
Data Strategy Director: Andrea Battista
Sr. Digital Ethnographer: Alberto Mura
Cultural Strategist: Federica Parisi
Account Director: Carlotta Grimi
Account Executive: Giulia Mariani
Chief Production Officer: Francesca Zazzera
Producer: Luana Strafile/Giada Sidoti
Editor: Eleonora Cao/Tommaso Bianchi
Color: Matthieu Toullet – Company 3 London
CASA DI PRODUZIONE IT – MOVIE MAGIC/PINK RABBIT
Director: Juul Op den Kamp
DOP: Myrthe Mosterman
Executive Producer: Annalisa De Maria
Producer: Camilla Sangermani
MUSIC
“GIRL, YOU’LL BE A WOMAN SOON”
Written by Neil Diamond
© Universal Tunes
Editore per l’Italia: Universal Music Publishing Ricordi Srl
Performed by Urge Overkill
Licensed courtesy of Touch and Go Records
Music supervision & Licensing: Sizzer
Music supervisor: Richard Aardenburg
Licensing: Veronika Muravskaia