Labello partecipa attivamente al Pride Month con una serie di azioni a supporto della comunità LGBTQIA+.
Il brand ha deciso innanzitutto di sostenere Gay Help Line, il contact center nazionale antiomofobia e antitransfobia dedicato alle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, non binarie, intersex e queer, nel suo progetto Network RefugeLGBT+, la prima rete di strutture di accoglienza temporanea per LGBTQIA+ in Italia.
Negli ultimi 12 mesi, Gay Help Line, insieme alla chat Speakly.org, ha raccolto oltre 21.000 contatti da tutta Italia, rivelando una situazione critica: il 65% delle persone LGBTQIA+ ha subito violenza o discriminazione, in aumento del 12% rispetto all’anno precedente.
Per questo motivo quest’anno Labello, attraverso una donazione concreta, offre il proprio sostegno al progetto Network RefugeLGBT+, attivo dal 2016 e ampliato nel 2021, che mette a disposizione 12 posti letto e accoglie ogni anno circa 20 giovani da tutta Italia, con un’età tra i 18 e i 20 anni, offrendo loro un ambiente sicuro e un supporto qualificato. Oltre all’assistenza gratuita, il progetto garantisce supporto psicologico, orientamento al lavoro e allo studio, consulenza legale, civile e penale.
Tra le altre iniziative del brand, la partecipazione al Roma Pride 2025, lo scorso 14 giugno, con un carro brandizzato e il lancio di una limited edition #beyou dell’iconico Labello Classic Care, simbolo di vicinanza alla comunità e celebrazione dell’identità individuale.
«La promozione della diversità e dell’inclusione è un pilastro fondamentale della nostra cultura aziendale. Per questo, dedicarci ad azioni concrete in occasione del Pride Month significa per noi contribuire in modo tangibile a una società in cui l’inclusione non sia l’eccezione, ma la regola» ha commentato Anna Grassano, general manager Beiersdorf Southern Europe.