O Boticário espande la linea di fragranze Extinto: tra i paradisi perduti ce n’è uno anche in Calabria

Il beauty brand brasiliano O Boticário ha deciso di ampliare agli altri 4 continenti il progetto ‘Extinto’, con una linea di fragranze volte a stimolare l’attenzione e l’opinione pubblica sull’urgenza di proteggere la natura e gestire meglio i rifiuti.

Insieme all’agenzia AlmapBBDO, O Boticário aveva riprodotto il profumo della baia di Guanabara, 380 kmq a Rio de Janeiro, prima che venisse inquinata e rovinata con ben 98 tonnellate di spazzatura immesse nelle sue acque ogni giorno (dato Abrelpe).

Ora il progetto di cui avevamo già avuto modo di parlare si espande e toccherà altri 4 paradisi minacciati dall’inquinamento negli altri 4 continenti: per l’Europa è stata scelta una zona in Calabria, poi il Madagascar per l’Africa, Nuova Delhi per l’Asia e East Arnhem, in Oceania.

AlmapBBDO ha realizzato il film manifesto e il design del flacone del profumo, in collaborazione con l’artista brasiliana Elvira Schuartz, che però non sarà in vendita nei negozi ma, prodotto in qualche centinaio di pezzo, verrà usato come leva di PR e inviato a influencer e opinion leader in grado di aumentare la visibilità delle discussioni ambientali e di influenzare il comportamento dei consumatori.

“La gestione dei rifiuti è una preoccupazione globale. Per questo vogliamo avviare la conversazione a livello internazionale, lavorando per assicurarci che il nostro messaggio, che deriva dalla genuina preoccupazione di O Boticário di far sì che i profumi naturali non si estinguano mai, possa essere diffuso in tutto il mondo” commenta Marcela de Masi, executive director of Branding and Communications di Boticário Group.

“Il progetto non solo incoraggia le persone a impegnarsi per le cause ambientali, ma mostra il lavoro reale che O Boticário ha svolto per conservare e contribuire a ripristinare l’ambiente”, spiega Marco Giannelli, CCO di AlmapBBDO.

Per creare il profumo senza estrarre materie prime dalla baia di Guanabara, i nasi del brand si sono recati sul posto e hanno utilizzato la tecnologia headspace per catturare campioni di molecole aromatiche dall’ambiente. Analizzati i composti odorosi nell’aria, il team è stato in grado di identificare le fragranze presenti nelle parti meglio conservate della regione e ricreare quegli accordi naturali utilizzando materiali sintetici. Un lavoro durato 6 mesi, che ha dato origine a un profumo con note che evocano le fresche acque della baia e il verde delle foreste circostanti, composto da dal 93% di ingredienti naturali, tracciabili, biologici e a catena circolare oltre a una piccola percentuale di elementi sintetici.

Oltre alla campagna e alle fragranze in edizione limitata, O Boticário ha anche lanciato un progetto per identificare idee e soluzioni per contribuire a mitigare il problema dello smaltimento improprio dei rifiuti nella Baia di Guanabara, e ha aumentato il suo investimento in messaggi e iniziative per dialogare con i consumatori sulla riciclabilità, il riutilizzo degli imballaggi e le misure che possono contribuire a ridurre l’estrazione di materiali grezzi e naturali.

Credits

Advertiser: O Boticário 

Agency: AlmapBBDO 

Title: Extinto

Product: Sustentabilidade 2024

President and CEO: Filipe Bartholomeu

CCOs: Luiz Sanches and Pernil

Energy BBDO CCO: Josh Gross

Executive Creative Directors: Rafael Gil and Rodrigo Almeida

Creatives: Felipe Cirino, Francis Alan, Alexandre Freire, Gustavo Tasselli, Udo Döhler, Vitória Satt, Iron Brito, Bruno Bacci, Gabriel Barrea and Zé Baldin.

AV Production: Diego Villas Boas, Juliana Henriques, Aline Silva

Liaisons: Camilla Massari, Andressa Duo, Bruna Defelippe, Amanda Lopes Moutinho, Pedro Miranda

Planning: Rita Almeida and Daniela Ferrari

Media: Rafaela Alves, Luana Gallizzi, Suellen Kiss, Vitória Soares, Camila Lopes, Patrick Novais and Paula Kurihara.

Art buyer: Tereza Setti and Flávia Padrão

Photo: Wendy Andrade

IMAGE:  

Production: Paranoid

Director: Patryck Rhuan

Executive Producers: Marcel Weckx and Luiz Armesto

DP: Daniel Primo

Liaisons: Fernanda Sousa and Karina Vallesi

Coordination Assistants: Fernanda Hernandez, Camila Aureliano and Dulce Fernandes

Production Director: Rodolfo Bittencourt

Post Coordinator: Paula Solano

Editor: Duda Jiu

Color grading: Patryck Rhuan

Post-production: Casinha VFX

Post-producer: David Cazeli

AUDIO:   

Sound Production: Cabaret

Music Production: Guile Oliveira

Composer: André Henrique

Mixing: Gab Scatolin

Post-Production: Guile Oliveira, Letícia Medeiros and Lucas Comparato

Liaisons: Ingrid Lopes and Fernanda Crespo

Coordinators: Verusca Garcia, Chandra Lima, Mavi Capelasso and Débora Mello

 

Approval: Renata Gomide, Marcela De Masi, Bruna Buas Pazos, Eduardo Rebola, Maria Augusta Silveira, Duane Kurten

O Boticário espande la linea di fragranze Extinto: tra i paradisi perduti ce n’è uno anche in Calabria ultima modifica: 2024-02-27T11:37:08+01:00 da Redazione

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