Il beauty brand brasiliano O Boticário ha deciso di ampliare agli altri 4 continenti il progetto ‘Extinto’, con una linea di fragranze volte a stimolare l’attenzione e l’opinione pubblica sull’urgenza di proteggere la natura e gestire meglio i rifiuti.
Insieme all’agenzia AlmapBBDO, O Boticário aveva riprodotto il profumo della baia di Guanabara, 380 kmq a Rio de Janeiro, prima che venisse inquinata e rovinata con ben 98 tonnellate di spazzatura immesse nelle sue acque ogni giorno (dato Abrelpe).
Ora il progetto di cui avevamo già avuto modo di parlare si espande e toccherà altri 4 paradisi minacciati dall’inquinamento negli altri 4 continenti: per l’Europa è stata scelta una zona in Calabria, poi il Madagascar per l’Africa, Nuova Delhi per l’Asia e East Arnhem, in Oceania.
AlmapBBDO ha realizzato il film manifesto e il design del flacone del profumo, in collaborazione con l’artista brasiliana Elvira Schuartz, che però non sarà in vendita nei negozi ma, prodotto in qualche centinaio di pezzo, verrà usato come leva di PR e inviato a influencer e opinion leader in grado di aumentare la visibilità delle discussioni ambientali e di influenzare il comportamento dei consumatori.
“La gestione dei rifiuti è una preoccupazione globale. Per questo vogliamo avviare la conversazione a livello internazionale, lavorando per assicurarci che il nostro messaggio, che deriva dalla genuina preoccupazione di O Boticário di far sì che i profumi naturali non si estinguano mai, possa essere diffuso in tutto il mondo” commenta Marcela de Masi, executive director of Branding and Communications di Boticário Group.
“Il progetto non solo incoraggia le persone a impegnarsi per le cause ambientali, ma mostra il lavoro reale che O Boticário ha svolto per conservare e contribuire a ripristinare l’ambiente”, spiega Marco Giannelli, CCO di AlmapBBDO.
Per creare il profumo senza estrarre materie prime dalla baia di Guanabara, i nasi del brand si sono recati sul posto e hanno utilizzato la tecnologia headspace per catturare campioni di molecole aromatiche dall’ambiente. Analizzati i composti odorosi nell’aria, il team è stato in grado di identificare le fragranze presenti nelle parti meglio conservate della regione e ricreare quegli accordi naturali utilizzando materiali sintetici. Un lavoro durato 6 mesi, che ha dato origine a un profumo con note che evocano le fresche acque della baia e il verde delle foreste circostanti, composto da dal 93% di ingredienti naturali, tracciabili, biologici e a catena circolare oltre a una piccola percentuale di elementi sintetici.
Oltre alla campagna e alle fragranze in edizione limitata, O Boticário ha anche lanciato un progetto per identificare idee e soluzioni per contribuire a mitigare il problema dello smaltimento improprio dei rifiuti nella Baia di Guanabara, e ha aumentato il suo investimento in messaggi e iniziative per dialogare con i consumatori sulla riciclabilità, il riutilizzo degli imballaggi e le misure che possono contribuire a ridurre l’estrazione di materiali grezzi e naturali.
Credits
Advertiser: O Boticário
Agency: AlmapBBDO
Title: Extinto
Product: Sustentabilidade 2024
President and CEO: Filipe Bartholomeu
CCOs: Luiz Sanches and Pernil
Energy BBDO CCO: Josh Gross
Executive Creative Directors: Rafael Gil and Rodrigo Almeida
Creatives: Felipe Cirino, Francis Alan, Alexandre Freire, Gustavo Tasselli, Udo Döhler, Vitória Satt, Iron Brito, Bruno Bacci, Gabriel Barrea and Zé Baldin.
AV Production: Diego Villas Boas, Juliana Henriques, Aline Silva
Liaisons: Camilla Massari, Andressa Duo, Bruna Defelippe, Amanda Lopes Moutinho, Pedro Miranda
Planning: Rita Almeida and Daniela Ferrari
Media: Rafaela Alves, Luana Gallizzi, Suellen Kiss, Vitória Soares, Camila Lopes, Patrick Novais and Paula Kurihara.
Art buyer: Tereza Setti and Flávia Padrão
Photo: Wendy Andrade
IMAGE:
Production: Paranoid
Director: Patryck Rhuan
Executive Producers: Marcel Weckx and Luiz Armesto
DP: Daniel Primo
Liaisons: Fernanda Sousa and Karina Vallesi
Coordination Assistants: Fernanda Hernandez, Camila Aureliano and Dulce Fernandes
Production Director: Rodolfo Bittencourt
Post Coordinator: Paula Solano
Editor: Duda Jiu
Color grading: Patryck Rhuan
Post-production: Casinha VFX
Post-producer: David Cazeli
AUDIO:
Sound Production: Cabaret
Music Production: Guile Oliveira
Composer: André Henrique
Mixing: Gab Scatolin
Post-Production: Guile Oliveira, Letícia Medeiros and Lucas Comparato
Liaisons: Ingrid Lopes and Fernanda Crespo
Coordinators: Verusca Garcia, Chandra Lima, Mavi Capelasso and Débora Mello
Approval: Renata Gomide, Marcela De Masi, Bruna Buas Pazos, Eduardo Rebola, Maria Augusta Silveira, Duane Kurten