Il valore del contatto umano, amplificato dal distanziamento durante l’ultimo anno, ispira il nuovo brand propose di Nivea, lanciato in questo giorni in tutta Europa con il film ‘Twins’.
Ideato dall’agenzia Jung von Matt SAGA e diretto da Sergej Moya per Tempomedia Productions, racconta la storia vera di due gemelle premature nate ad Amburgo spiegando come la vita di una delle due sia stata salvata nell’incubatrice dal contatto umano con la sorella.
Insieme al film, diffuso anche in Italia attraverso una pianificazione digitale, Nivea ha pubblicato due studi scientifici dedicati all’importanza del contatto umano prima e durante la pandemia di Covid-19, che rivelano preoccupanti livelli di privazione del contatto umano e di solitudine, aggravati dalla pandemia.
Quasi la metà delle persone intervistate – oltre 12mila in 12 paesi nel primo volume della ricerca e in 9 paesi per il secondo, tra i quali l’Italia – ha affermato che l’isolamento li ha fatti sentire più soli che mai nella loro vita. Lo studio ha anche rilevato una stretta relazione tra il sentimento di solitudine e la mancanza di contatto con gli altri sia a livello fisico che emotivo. In tutto il mondo le persone hanno espresso il desiderio di recuperare, non appena possibile, ciò che è loro mancato per così tanto tempo.
Ispirata da questi risultati, Nivea ha lanciato il suo nuovo brand purpose – “sosteniamo il valore del contatto umano per ispirare unione e vicinanza” – e annunciato che, per promuovere i benefici per la salute grazie al contatto fisico, investirà infatti 20 milioni di euro in progetti locali di skin-touch in tutto il mondo raggiungendo 150.000 persone, con particolare attenzione ai bambini prematuri, persone ipovedenti e anziani affetti da demenza.