L’Oréal Professionnel ha lavorato con l’agenzia Ok C’est Cool per creare una musa virtuale per il suo storico concorso
Iniziato nel 2022, continua il percorso di L’Oréal Professionnel nel metaverso con la presentazione della nuova collezione di hairlook virtuali per avatar battezzata “Odyssea: creature del Mare”.
La collezione di 5 look, già disponibile su Roblox, Zepeto e Ready Player Me, nasce dalla collaborazione dell’artista 3D Evan Rochette e dell’hairstylist Charlie Le Mindu, e rappresenta un’immersione profonda nel mondo virtuale che estende i confini dell’auto-espressione e dell’inclusività.
Il mondo degli abissi viene interpretato come un luogo mistico e onirico ma senza ombre, senza gravità e senza barriere. Si tratta della terza collezione di hairlook per avatar e va a completare la gamma di acconciature virtuali disponibili sulle suddette piattaforme leader del settore, a garanzia di ampia accessibilità per gli utenti di tutto il mondo.
L’ultimo lancio nell’aprile 2023 ha registrato 2 milioni di riscontri su Roblox e un totale di 12mila download sulle 3 piattaforme, con un aumento di oltre il 150% rispetto al primo lancio del 2022.
“Gaming e metaverso sono nuove opportunità per gli artisti CG, per i consumatori e per i professionisti, ma l’inclusività dei capelli è ancora una sfida tutta da affrontare nel mondo virtuale. In qualità di leader storico, è nostra responsabilità offrire opportunità illimitate di hairlook anche su queste piattaforme – spiega Anne Machet, Brand Manager Internazionale di L’Oréal Professionnel.
Per la prima volta, inoltre, L’Oréal Professionnel ha aperto il suo storico contest Style & Colour Trophy – il cui tema di quest’anno è ‘Meta-morphosis’ agli artisti digitali, invitati a creare nuovi look per il metaverso nella categoria apposita, accanto alle tradizionali proposte fisiche degli hairstylist.
Il brand ha lavorato con l’agenzia francese Ok C’est Cool per creare una musa virtuale, in collaborazione con l’artista Samy La Crapule e l’hair designer Charlie Le Mindu. Entrambi faranno parte della giuria internazionale che determinerà i vincitori il prossimo novembre.
L’idea è quella di colmare il divario tra i professionisti dei capelli e gli artisti della CGI, che si ispirano a vicenda per stravolgere il concetto di bellezza dei capelli ed elevare la professione dei parrucchieri.
“L’esplorazione di L’Oréal Professionnel nel web3 permette di superare i vincoli della realtà per offrire ancora più creatività. Questo avatar incarna la libertà artistica e l’apertura verso nuovi codici di bellezza e culture” commenta Marc Horgues, direttore creativo dell’agenzia Ok C’est Cool
Tra i progetti d’innovazione di L’Oréal Professionnel non è da dimenticare la campagna di lancio della nuova colorazione iNOA Red Nebula, dimostrata, per la prima volta, al 100% su di un modello generato dall’IA.