Kering Beauté ha annunciato di aver firmato un accordo per l’acquisizione del 100% di Creed dai fondi controllati da BlackRock Long Term Private Capital Europe e dall’attuale Presidente Javier Ferrán.
Fondata nel 1760, House of Creed è l’ultimo degli attori globali indipendenti nel mercato delle fragranze di lusso e possiede una ricca collezione di sofisticati profumi.
L’acquisizione di Creed, informa una nota del gruppo controllato da François-Henri Pinault, è un passo importante per Kering Beauté che può così dotarsi della dimensione necessaria, di un profilo finanziario eccezionale, nonché di una piattaforma di rilievo assoluto per supportare lo sviluppo futuro di altri marchi di fragranze, facendo leva in particolare sulla distribuzione globale di Creed.
Il brand di profumi potrà raggiungere il suo potenziale in diverse aree geografiche, canali e categorie di prodotto, in particolare con l’accelerazione del suo sviluppo in Cina e nel travel retail, preservando il suo patrimonio e il posizionamento di fascia alta.
La transazione, interamente in contanti, verrà ragionevolmente conclusa nel corso del secondo semestre 2023, previa autorizzazione da parte delle autorità competenti garanti della concorrenza.
Il segmento delle fragranze di lusso di fascia alta è estremamente dinamico, caratterizzato da crescite a due cifre, un’elevata redditività e una significativa frequenza dei ricavi.