Il brand lancia una campagna istituzionale italiana in tv e in radio, volta a promuovere la cultura del sesso sicuro
Nel 1988, il 1 dicembre, viene istituita la giornata mondiale dell’AIDS, un’opportunità per stare uniti e ricordare le vittime di una delle più letali pandemie della storia. Ma è anche un’occasione per sensibilizzare le persone sul fatto che nonostante i progressi della medicina, nonostante le leggi fatte ad hoc per i malati, nonostante i numerosi eventi per la prevenzione, l’AIDS non è scomparso. Tutt’altro: attualmente nel mondo ci sono 37 milionii di persone affette da HIV.
In questo scenario preoccupante Publitalia ha deciso di fare la sua parte, mettendo in atto una collaborazione in esclusiva con Durex, brand del gruppo Reckitt Benckiser: dal 25 novembre al 1 Dicembre, la giornata mondiale dell’AIDS, sui suoi palinsesti campeggerà un esclusivo spot sul tema awareness con Niccolò Torielli come testimonial e una domination sul canale Focus. Anche la radio sarà presidiata con una pubblicità ad hoc su tutti i canali del Gruppo.
Il canale Focus inoltre proporrà una maratona di sei documentari inediti – appositamente acquistati dalla rete per raccontare aspetti sociali, culturali e medici dell’AIDS – in onda a partire dalle ore 17.00 fin dopo la mezzanotte.
Infine conduttori più noti del Biscione ricorderanno l’appuntamento del primo dicembre e sensibilizzeranno il pubblico sull’importanza del World Aids Day e sul perchè sia importante usare la testa e mettere il preservativo.
Questa attività tailor made è stata sviluppata ad hoc da RTI e dalla Direzione Innovation Publitalia.
Durex ha inoltre stretto una partnership con (RED), l’associazione fondata da Bono Vox e Bobby Shriver, per raccogliere fondi e sostenere un progetto di aiuto umanitario in Sudafrica grazie a un’edizione limitata di preservativi.