Dopo l’edizione speciale con Sport Illustrated che celebra le giovani atlete, Dove arriva al Super Bowl con la campagna ‘Keep Her Confident’ che continua a sfidare gli standard di bellezza, anche nello sport, e invita le ragazze ad avere fiducia nel proprio corpo.
Il 30″, ideato da Ogilvy Uk, mostra la corsa di una bambina spensierata: “A tre anni queste gambe sono inarrestabili, a 14 anni penserà che siano insopportabili”, dice il marchio Unilever a proposito delle rotondità della piccola protagonista.
Il concetto riprende l’alleanza di Dove con Nike per combattere l’abbandono delle attività sportive da parte delle ragazze: secondo dati del brand, il 45% delle 14enni lascia gli sport a causa della scarsa fiducia nel proprio corpo e il 48% si è sentita dire che non ha il fisico giusto per la pratica sportiva.
Senza alcun dialogo, il commercial enfatizza il messaggio grazie alla cover di ‘Born to Run’ di Bruce Springsteen eseguita dagli H.E.R., invitando a cambiare il modo in cui si parla con le ragazze.
“In qualità di leader mondiale nell’educazione all’autostima, Dove si impegna ad aiutare le ragazze a sentirsi sicure di sé nello sport e oltre. Ma questa attenzione all’aspetto esteriore invece che alle capacità sta distruggendo la fiducia delle ragazze e impedisce loro di prosperare negli sport che amano”, ha dichiarato Marcela Melero, Chief growth officer di Dove in Nord America.