Dove porta in Italia il programma Body Confident Sport e nomina Jasmine Paolini ambassador dell’iniziativa

Il brand di Unilever Dove porta in Italia il programma Body Confident Sport, campagna di sensibilizzazione per promuovere la fiducia in sé stesse delle ragazze.

Il progetto, che può contare sul supporto della tennista Jasmine Paolini nel ruolo di ambassador del brand per il 2025, è costituito da un percorso formativo gratuito rivolto alle allenatrici e agli allenatori e, da settembre, anche agli insegnanti di educazione fisica delle scuole secondarie di primo grado su tutto il territorio italiano.

Allenatori e insegnanti hanno, infatti, un ruolo fondamentale nel sostenere le ragazze  e sono decisivi nella loro scelta di continuare a praticare sport.

Secondo una ricerca Dove 3 ragazze su 4 pensano che lo sport sia un modo per costruire la propria autostima, tuttavia 1 su 2 tra i 13 e i 17 anni abbandona l’attività sportiva. Di queste, 2 su 3 lo fanno per mancanza di fiducia nel proprio corpo, evidenziando incertezze profonde legate ad una scarsa sicurezza in se stesse.

I dati globali sono confermati anche in Italia da un’indagine AstraRicerche commissionata da Dove in cui il peso del giudizio è centrale: il 47% delle ragazze italiane si sente a disagio per le pressioni che le vorrebbero in forma e attraenti e, nel 45% dei casi, le critiche subite provengono soprattutto da compagni e coetanei, anche dello stesso genere.

Ma è anche attraverso l’abbigliamento sportivo che le ragazze si sentono più o meno in imbarazzo con il proprio corpo: per più di 1 ragazza su 2 l’abbigliamento sportivo è fonte di disagio, perché è restrittivo ed espone eccessivamente il corpo.

Dove porta in Italia il programma Body Confident Sport e nomina Jasmine Paolini ambassador dell’iniziativa ultima modifica: 2025-05-07T11:03:48+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts