Il brand Maybelline si è goduto negli ultimi giorni un picco di viralità per un video che mostra un treno della metropolitana abbigliato di enormi ciglia mentre passa sotto una gigantesca spazzola di mascara.
“Installazione divertente e intelligente” per promuovere il mascara Lash Sensational Sky High di Maybelline, segnala Contagious, che sarebbe stata una straordinaria pianificazione, se solo fosse stata vera.
La società di trend e insight ha fatto debunking dell’operazione e qualche considerazione riguardo ad attivazioni che sembrano svolgersi IRL in relazione alla crescente ondata di immagini prodotte con l’IA generativa.
@maybelline 📣 All aboard the Sky High Mascara Express ✨🚄 After hitting the NYC Streets, we’re taking over London💂🇬🇧 We are on the move with #SkyHighMascara elevating your lash game to new heights🌤️ 🌇 it’s guaranteed to serve limitless lash length 📏 and full volume😍 #Maybelline
Il video per il mascara di Maybelline è stato infatti creato da Ian Padgham, artista 3D attivo in California e autore anche del video – anche questo ampiamente condiviso – in cui le borse del brand Jacquemus dalle dimensioni di un tram giravano per le strade di Parigi.
“Campagne OOH accattivanti spesso godono di una vita più ricca quando diventano contenuti sui social, e da tempo i brand creano cartelloni pubblicitari e installazioni stravaganti con l’intenzione di raggiungere il pubblico online, piuttosto che nella vita reale”, nota Contagious.
Ora stanno scoprendo di poterlo fare saltando i passaggi più complicati, ricavandone pari effetto virale, senza paura di fuorviare i consumatori visto che si tratta di annunci commerciali (e non vengono creati per vincere premi), ma rischiano di bruciare il deficit di fiducia se diventassero troppo comuni e abbondanti.