Per consolidare il rapporto con la propria community e aumentare brand awareness e reputation, Avon ha optato per una campagna di influencer marketing insieme a Flu. L’operazione ha generato 3 milioni di reach, 6.4 milioni di impression e un engagement rate superiore al 5%
Il connubio tra il mondo dell’influencer marketing e il comparto beauty nel corso degli anni è certamente stato tra i più costanti e positivi, giocando un ruolo importante nella crescita di un settore che solo nel 2021 ha registrato un fatturato di 272 milioni di euro (Fonte: convegno Influencer Marketing 2021 UPA).
Tra i brand protagonisti di questo scenario vi è Avon, azienda leader mondiale nel settore beauty nel canale della vendita diretta di prodotti cosmetici, parte del Gruppo Natura&Co., che da tempo ha deciso di affidarsi alle competenze verticali di Flu, unit specializzata in influencer marketing del gruppo Uniting Group, per consolidare ulteriormente il rapporto con la propria community e aumentare brand awareness e reputation.
Flu, scelta a seguito di una gara nel 2021, ha ideato un progetto suddiviso in due fasi, #EveryPersonalityShades e #NewYearSameMe, ognuna caratterizzata da un proprio concept creativo, pensato per trasmettere la mission della società del mondo beauty: comprendere e concretizzare le esigenze delle donne, grazie a prodotti di alta qualità in grado di aiutarle nella propria realizzazione personale e professionale.
La prima attività, partita a ottobre, ha coinvolto influencer del calibro di Arianna Cirrincione, Catherine Poulain, Martina Chiella e Adriana Spink, a cui è stato chiesto di raccontare le diverse sfaccettature della propria personalità avvalendosi all’aiuto di Avon, partner perfetto per creare make-up rappresentativi dell’unicità di ognuno.
Il secondo, realizzato con la collaborazione, tra le altre, di Elen Ellis, Chiara Facchetti e Gloria Schito, verteva invece sulla scelta da parte delle influencer dei tre momenti più belli del 2021, da abbinare ognuno a un prodotto del brand di cosmesi. Lanciato in prossimità della chiusura dell’anno, l’idea era di reinventare il classico momento dei buoni propositi, focalizzandosi su che cosa vorremmo mantenere identico di noi, piuttosto che su cosa cambiare.
Il progetto ideato e declinato per Instagram, ha impegnato Flu nella selezione e gestione di 15 influencer, che, attraverso reel e story, hanno coinvolto le proprie community (oltre 4.000.000 di follower totali) sviluppando uno storytelling efficace e coerente con i valori propri di Avon.
«Siamo davvero felici di aver avuto la possibilità di mettere le nostre competenze a disposizione di un brand di altissimo profilo e dalla grande storia come Avon. Abbiamo realizzato una strategia che ci ha permesso di raggiungere importanti risultati, ovvero 3 milioni di reach e oltre 6 milioni di impression, ma anche un ottimo engagement rate che ha superato il 5% – dichiara Rosario Magro, co-founder e client director di Flu -. E questo è solo l’inizio di una collaborazione che ci vedrà al fianco del brand anche per buona parte del 2022, con la declinazione del concept #BeYou».
Il nuovo anno, infatti, vede le due realtà proseguire la propria collaborazione attraverso 6 nuovi concept, legati da un fil rouge comune: un viaggio alla scoperta di sé stessi e di cosa ci rende davvero speciali.
L’attività è iniziata a gennaio con “From Me To You” e ha visto le influencer Arianna Cirrincione, Laura Brioschi, Carlotta Fiasella e Costanza Caracciolo protagoniste nello scambiarsi alcune gift box in forma anonima, contenenti i loro prodotti Avon preferiti. Grazie alla partecipazione delle rispettive community, introdotte così al mondo del brand, è stato infine svelato chi fossero i mittenti dei preziosi regali.
«Il trend degli influencer è in crescita costante da anni ed è diventato uno degli strumenti più efficaci per raggiungere i propri consumatori grazie all’impatto che hanno quotidianamente sul processo d’acquisto del cliente – conclude Rosita Conte, head of marketing di Avon Italia -. Per questo motivo abbiamo deciso di affidarci a partner esperti come Flu per sviluppare una campagna di influencer marketing che si integri perfettamente alla nostra strategia di rilancio del brand, iniziata nel 2021 e che consolideremo nel 2022».